Preoccupati i floricoltori in Riviera non piove ormai da quattro mesi

Preoccupati i floricoltori in Riviera non piove ormai da quattro mesi Preoccupati i floricoltori in Riviera non piove ormai da quattro mesi Si teme il ripetersi della grande sete di tare ani fa - Le falde acquifere si som abbassate e i poni stano asciugandoli - Dani al turismo e alle coltivazioni (Dal nostro corrispondente) Loano, 7 aprile. (g. m.) La persistente siccità desta serie preoccupazioni in diversi centri della Riviera, dove non piove da quattro mesi e la situazione delle falde idriche si va irrimediabilmente aggravando. Si spera nella pioggia per allontanare l'incubo della grande sete che si verificò tre anni fa. La situazione potrebbe anche precipitare, se non pioverà prima delle feste di Pasqua: è previsto infatti per quei giorni un notevole afflusso di ospiti. I consumi e l'estrazione di acqua dal sottosuolo subiranno una brusca impennata con prevedibili conseguenze. A Loano, i tecnici comunali sostengono che «la situazione per il momento è normale, ma potrebbe farsi critica da un momento all'altro. Il livello dei pozzi dell'acquedotto è attualmente inferiore a quello del 1970, la peggior annata in fatto di siccità. Purtroppo anche Loano attinge dal bacino del torrente Varatella e. su un fronte di circa tre chilometri, si trovano i pozzi degli acquedotti di altri tre comuni. Borghetto. Toirano e Boinano. Le uniche speranze stanno nella pioggia». L'abbassamento della falda idrica è confermato da altri accertamenti. Nelle campagne i pozzi nei quali si attinge l'acqua per l'irrigazione, si stanno prosciugando e, nelle zone vicino al mare, sorge il pericolo della insalinazione. La situazione idrica preoccupa soprattutto numerosi floricoltori, che temono dal perdurare della siccità notevoli danni alle loro coltivazioni. Tommaso Sasso, presidente del gruppo speleologico Cycnus che durante le escursioni controlla l'andamento idrico del sottosuolo conferma: «Recentemente siamo stati alla grotta del Treno nella zona di Borgio Verezzi, e dove l'anno scorso c'era un lago superabile soltanto con il canotto, ora si passa tranquillamente a piedi». A Borghetto, il vicesindaco Piccinini afferma: «Non ci sono immediate preoccupazioni, ma la situazione non potrà reggere a lungo. In attesa della pioggia il Comune ha predisposto lavori per riattivare il drenaggio del letto del torrente Varatella biociato da una sedimentazione impermeabile».

Persone citate: Borghetto, Piccinini, Tommaso Sasso

Luoghi citati: Borgio Verezzi, Loano, Toirano