Imperia: mutuo (245 milioni) per l'acquedotto di Viozene

Imperia: mutuo (245 milioni) per l'acquedotto di Viozene Approvato dal Consiglio comunale Imperia: mutuo (245 milioni) per l'acquedotto di Viozene Servirà per la costruzione del primo lotto del condotto idrico che convoglierà ad Imperia le acque dell'Alta Valle Tanaro (Dal nostro corrispondentej ; Imperia. 9 marzo. Il Consiglio comunale di Imperia ha dedicato larga parte dei propri lavori di ieri sera ai problemi idrici della città sui quali ha ampiamente riferito l'assessore al patri- ' monio signor Giuseppe (Pip- j po) Vassallo. In particolare è ; stato approvato un mutuo di : 245 milioni di lire per la co- ; struzione del primo lotto del- jl'acquedotto di Viozene, che dovrà convogliare ad Imperia le acque dell'Alta Valle Tanaro. Una seconda delibera ha approvato, sempre nell'ambito di tale primo lotto di lavori, le opere per completare il ripristino dei terreni interes- ! sati alla costruzione dell'ac- j quedotto lungo la Valle Impe- ] ro, che convoglia per ora le ' sole acque di Rezzo ma che è già stato realizzato tenendo conto della possibilità di immettervi dentro anche le acque di Viozene. E' stata approvata anche la costruzione di una nuova condotta idrica che collegherà le frazioni di Costa e di borgo di Oneglia al partitore di S. Agata. Tali zone, che sono interessate anche dal piano della legge 167 sull'edilizia popolare, avranno così assicurata una maggiore dotazione d'acqua, con una spesa globale di circa 10 milioni: i lavori inizieranno subito. Presto inizieranno anche i lavori per la costruzione di nuovi pozzi che completino la captazione delle acque del Basso Impero e Basso Prino: in tale occasio-: ne saranno perfezionate e rammodernate le tubazioni e le pompe esistenti. L'assesso- ; re Vassallo ha riferito sui la- ' vori di potenziamento dell'ac- ' quedotto di Lucinasco che sa- ranno presto sottoposti al I giudizio del consiglio. In apertura di seduta il professor Osvaldo Contestabi- j le, al quale si sono associati i gli esponenti dei vari gruppi consiliari, ha commemorato a figura del capitano Nino Siccardi «Curto» già comandante della prima zona partigiani Liguria e questore della Liberazione di Imperia, moro nei giorni scorsi a Genova: domenica la salma di Siccardi sarà inumata nel mausoleo dei partigiani nel cimitero di Porto Maurizio,

Persone citate: Curto, Nino Siccardi, Prino, Siccardi, Vassallo

Luoghi citati: Genova, Imperia, Liguria, Lucinasco, Rezzo