Un incontro italo-francese per ripulire il Mare Tirreno

Un incontro italo-francese per ripulire il Mare Tirreno La riunione il sette marzo ad Alassio Un incontro italo-francese per ripulire il Mare Tirreno L'obiettivo è di analizzare tutte le cause che concorrono all'inquinamento del mare ed esaminare i mezzi più idonei per approntare una valida difesa (Dal nostro corrispondente) Savona, 3 marzo. La Camera di commercio di Savona, nell'ambito delle iniziative assunte in passato per combattere l'inquinamento marino, ha invitato le Camere di commercio italiane e francesi i cui territori si affacciano sul Mar Tirreno ad un incontro che avrà luogo il 7 marzo prossimo ad Alassio presso la Sala Hanbury. Alla riunione parteciperanno per la Francia i responsabili delle Camere di commercio di Tolone, Nizza, Marsiglia, Aiaccio, Bastia e Grenoble; per l'Italia i rappresentanti degli enti camerali di Salerno, Caserta, Roma, Viterbo, Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara, La Spezia, Genova e Imperia. Il convegno ha lo scopo di sensibilizzare gli amministratori pubblici sul grave problema dell'inquinamento marino che tanti danni sta arrecando all'economia turistica. «Proprio in relazione a questa vocazione turistica delle coste tirreniche e alla conseguente necessità di ottenere la migliore pulizia del mare con l'eliminazione delle sostanze inquinanti, specie di quelle galleggianti — afferma il presidente della Camera di commercio, dottor Leopoldo Fabretti —, saranno riunite ad Alassio tutte le Camere di commercio interessate al problema del disinquinamento marino nella convinzione che il comune sforzo, unitamente al bagaglio di esperienze che gli enti stessi porteranno all'incontro, servirà ad imprimere un nuovo vitale impulso alla lotta contro l'inquinamento delle acque marine L'obiettivo del convegno è quello di analizzare tutte le cause che concorrono all'inquinamento del mare e di esaminare i mezzi più idonei e più convenienti per approntare una valida difesa dell'ambiente naturale marino. «Occorre cioè — sostiene il dottor Fabretti — giungere : ad un'azione comune a tutte le province marine che prece . da, in primo luogo, un minimo di trattamento di depurazione, anche soltanto di ori- glìatura, di tutte le acque di rifiuto che pervengono al mare per trattenere le sostanze inquinanti galleggianti sia quelle di origine terrestre provenienti dalle fognature urbane e industriali, sia quelle di origine marittima, provenienti da navi, altri natanti. La Camera di commercio di Savona auspica inoltre che dall'incontro emerga la necessità che, fino a quando non sarà in atto un generale e completo sistema capillare di eliminazione all'origine delle sostanze inquinanti galleggianti, la pulizia del mare, particolarmente durante la stagione estiva ed in corrispondenza delle spiagge, sia garantita da adatti natanti attrezzati a questo scopo. Nicolò Siri Savona barca addetta all'«operazione antinquinamento» (Foto Ferrando)

Persone citate: Bastia, Fabretti, Foto Ferrando, Leopoldo Fabretti, Marsiglia, Massa, Nicolò Siri, Nizza, Sala Hanbury, Tolone