La città vecchia

La città vecchia n piano La città vecchia Lunedi il Consumo co¬ Lunedì il Consiglio comunale approverà le modifiche alla ristrutturazione della zona 'Dal nostro corrispondente) Savona, 2 marzo. (n. s.j Lunedi prossimo il consiglio comunale di Savona sarà chiamato ad approvare le modifiche al «piano particolareggiato della città vecchia». Malgrado l'importanza dell'argomento non ci sarà però tempo per una discussione approfondita. Infatti la pratica deve essere approvata e resa esecutiva entro il 9 marzo. Se si dovesse andare oltre tale data la città di Savona perderebbe, a favore di altri comuni, un contributo di 700 milioni che la Regione, | tramite la Gescal, ha posto a disposizione dell 'amministrazione, in base alla legge sulla casa che prevede dei finanziamenti per la ristrutturazione, il risanamento o il restauro conservativo d'interi complessi edilizi in centri storici. «Ci rendiamo conto — ammette il vice sindaco, Giuseppe Rebuffello — che in tal modo si privano i consiglieri di un loro diritto e che la discussione sarà forzatamente ridotta; allo stato delle cose non è però possibile fare diversamente. Sùimo anche disposti a chiedere scusa e ad impegnarci per un riesame della questione ma ora ciò che importa è non perdere il finanziamento». Non c'è dubbio che la delibera venga approvata nella seduta di lunedi ma evidentemente poteva essere evitata, con tutta comodità, una situazione del genere che impone, in sostanza, al consiglio comunale, di accettare, a scatola chiusa, gli elaborati dell'architetto Loris Seassaro di Genova, che il 22 dicembre scorso, aveva avuto dal consiglio comunale l'incarico della revisione del piano particolareggiato della «città vecchia», per adeguarlo alla vigente normativa urbanistica.

Persone citate: Giuseppe Rebuffello, Loris Seassaro

Luoghi citati: Savona