Trombe, cartelli, striscioni nei bar di Savona tutti hanno i colori biancoblù della squadra

Trombe, cartelli, striscioni nei bar di Savona tutti hanno i colori biancoblù della squadra È esploso il tifo alla vigilia della partitissima con l'Alessandria Trombe, cartelli, striscioni nei bar di Savona tutti hanno i colori biancoblù della squadra I pronostici sono cauti perché i grigi sono "avversari di tutto rispetto" - I tifosi, però, credono nei loro calciatori: "Sarà una giornata importante — dicono — allo stadio ci saremo proprio tutti" - E' un incontro che vale il "primato" (Nostro servizio particolare) Savona, 23 febbraio. In via Piave, nella sede del la Federazione dei Savona clubs, c'è un'agitazione incon sueta. I tifosi si preparano ai- la partita di domenica, quando i grigi dell'Alessandria, tradizionali avversari dei biancoblù, scenderanno al «Bacigalupo» seguiti da migliaia di sportivi piemontesi. I bar cittadini sono ingombri di striscioni, bandiere, trombe, cartelli. Nei negozi, è ovvio, si vende soprattutto stoffa di un colore: il biancoblù. I pronostici sono cauti, perché non si dimentica il valore degli avversari, ma i più hanno grande fiducia nelle possibilità del Savona. Dottor Teresio Scarpa, medico sportivo: «Vinceranno i biancoblù, perché hanno dimostrato, ultimamente, di non venire meno nelle occasioni più importanti. Attraversano un periodo davvero felice, sono preparati fisicamente e maturi per impegni di serie superiore. Venuti alla ribalta in sordina, miglioreranno ancora il loro gioco». Pina Anselmo, titolare di un'edicola che serve da ritrovo per i tifosi di Legino: «L'Alessandria è una squadra di tutto rispetto, ma io credo nel Savona. I ragazzi sapranno far proprio il risultato, e la vittoria servirà da premio per i loro sacrifici». Albertina Nibbi, casalinga: «Mi accontenterei anche di un pareggio, ma mi auguro che i biancoblù trovino le energie per guadagnare i due punti». Ninni Marchese, dirigente del Savona: «Affrontiamo l'Alessandria con tutta la serenità possibile. Non siamo ricorsi a ritiri né ad una prepara- zione particolare, preferendo per i giocatori i consueti allenamenti e la vita di ogni settimana. Sono consapevoli delle difficoltà cui andranno incontro, ma decisi a tare bene». Mario Aonzo, presidente della Federazione dei Savona clubs: «Sarà una giornata importante per tutta Savona sportiva ed anche i "clubs" sono pronti a stringersi attorno alla squadra per sostenerla il più possibile. Al "Bacigalupo" ci saremo proprio tutti, per dare il nostro clamoroso incitamento ai ragazzi in maglia biancoblù. Il presidente Briano ci ha regalato una squadra in grado di battersi a viso aperto contro tutte le altre compagini del girone, e vogliamo essergliene grati in questo momento cosi delicato». Pino Monti, del Savona club Ariston Beach: «Vorrei chiedere a tutti gli sportivi che, come me, seguono con passione il Savona, di fare sentire il loro incitamento dagli spalti dello stadio. Sono sicuro che anche il nostro tifo può pesare sulle sorti dell'incontro ». Sante Rebaglieti, esercente: «Il prossimo turno del girone A può cambiare il volto alla classifica. Savona-Alessandria, in particolare, risulterà decisiva ai fini della promozione. Con un po' di fortuna i biancoblù possono superare i grigi di Marchioro, ma è ovvio che la partita resta aperta ad ogni risultato. Se la squadra saprà restare nell'alta classifica, sarà seguita da un numero maggiore di sportivicredo che il primo obiettivo del Savona debba restare questo». Carlo Santi, capocantiere: «Sono certo che i biancoblù non si lasceranno sfuggire questa occasione per portarsi ad un solo punto dall'Alessandria. Ho seguito la' squadra anche nei suoi impegni fuori casa, apprezzando le doti di combattività dei giocatori. Per i grigi sarà la prima sconfitta del campionato», a. c Savona. L'allenatore Volpi abbraccia Ardemagni (Foto Ferrando)

Luoghi citati: Savona