Atteso ad Imperia il "debutto" di Rao

Atteso ad Imperia il "debutto" di Rao Nella trasferta di Ivrea Atteso ad Imperia il "debutto" di Rao L'ex "oriundo" ha sostituito Bonizzoni, recatosi a Coverciano per un controllo psico-fisico j nuove Imperia, 23 febbraio. (b. v.) Mentre «Cina» Bonizzoni è al Centro federale di Coverciano per essere sottoposto a un controllo psico-fisico generale che ne stabilisca con esattezza lo stato di salute e la idoneità a sopportare gli «stress» della conduzione di una squadra in parte contestata dai tifosi, i giocatori della «rosa» dei titolari nerazzurri sono, stati affidati alle cure di Orlando Rao. che aveva finora diretto i rincalzi. Molti sportivi hanno visto con favore questa «promozione» sia pure temporanea del notissimo «Petisso»: Rao, nato 46 anni or sono a Rosario di Santa Fè in Argentina, giunse in Italia come «oriundo» nei primi anni del dopoguerra e trovò subito un posto di titolare nella Sanremese di allora, che andava per la maggiore. Goleador nato, di netta scuola sudamericana, egli fu per diversi anni l'idolo degli sportivi di Sanremo per poi passare a dirigere, come allenatore, varie altre squadre della provincia. Giunse a Imperia, lo scorso anno, quando la società nerazzurra decise di curare molto i rincalzi per preparare le leve che dovrebbero \ gradualmente rafforzare la prima squadra. Tenace e modesto, ancora adesso ottimo palleggiatore. Orlando Rao ha ottenuto buoni risultati: i «ragazzi» dell'Imperia, che egli segue e ai quali insegna, sono diverse decine. Adesso, .in attesa del responso definitivo concernente Bonizzoni, Rao ha assunto le redini principali nerazzurre, assistito da Turra, per la parte tecnica, e dal professor Goderò, per quella della preparazione atletica. Il debutto in panchina avverrà domenica a Ivrea e subito dopo giungeranno à Imperia i «mostri» della Gaviese, seguiti dalla duplice trasferta a Borgomanero e a Albenga. E' la quaterna di partite che dirà la parola definitiva sulle probabilità dell'Imperia di reinserirsi nella lotta per il primato: con la sua abituale modestia, Rao non si è sbilanciato in dichiarazioni avventate: «Farò tutto il possibile — ha solamente detto — per dimostrarmi degno della fiducia che i dirigenti mi hanno accordato».

Persone citate: Bonizzoni, Orlando Rao, Turra