Boschi in fiamme nel Savonese per i tecnici l'incendio è doloso

Boschi in fiamme nel Savonese per i tecnici l'incendio è doloso Dalle prime ore del pomeriggio di ieri Boschi in fiamme nel Savonese per i tecnici l'incendio è doloso Il fuoco sta devastando le alture da Spotorno a Quiliano • La vegetazione molto asciutta e il forte ventò) rendono arduo lo spegnimento (Dal nostro corrispondente) Savona, 23 febbraio. (n. s.l Furiosi incendi boschivi divampano dal primo pomeriggio sulle alture che partendo da Spotorno si allungano sino a Quiliano. Secondo i vigili del fuoco si tratta, anche questa volta, di incendi dolosi: «Non c'èdubbio — affermano — che qualcuno vi ha dato fuoco. Tutti gli incendi, infatti, sono scoppiati pressoché contemporaneamente ed in breve tempo, alimentati dal vento, si sono trasformati in giganteschi roghi che è molto difficile tenere sotto controllo». Gli incendi di maggiori proporzioni si sono sviluppati sulle colline della valle di Vado ed alle spalle della frazione Vaneggia in comune di Quiliano. Nel tardo pomeriggio, si è anche temuto che le fiamme riuscissero a raggiungere i centri abitati. A Vado il fuoco ha lambito il cimitero giungendo anche a pochi passi da alcuni cascinali. «Si lavora nelle peggiori condizioni possibili — osserva l'ispettore dipartimentale delle foreste generale Olivo Carrara — ci troviamo ad avere un sottobosco asciutto ' e secco come d'estate mentre \ le fortissime raffiche di vento spingono le fiamme in ogni direzione. Bisogna stare attenti a non rimanere circondati dal fuoco». Il fronte dell'incendio corre non molto distante dai depo i siti costieri della «Esso» i quali però sono protetti da vasti piazzali completamente privi di vegetazione; nella stessa zona si trovano anche importanti striali. Un altro struggendo impianti incendio sta dii' boschi situati tra Spotorno e Bergeggi, mentre a Valleggia le zone maggiormente colpite sono quelle di Torcello e Termini. Nel tardo pomeriggio le fiamme hanno anche superato l'autostrada dei Fiori senza però causare eccessivi intralci alla circolazione a protezione della quale erano stati posti vigili del fuoco e dipendenti della società. Anche sulle alture di Altare le fiamme hanno distrutto og- indù- ! gi pomeriggio una vasta area ma, fortunatamente, i pompieri sono riusciti a domare l'incendio nel giro di alcune ore. Ancora a tarda notte le colline di Vado sembrano un enorme braciere dal quale, sotto la spinta del vento che non accenna a diminuire, si levano altissime fiammate e migliaia di luminosissime scintille. A centinaia gli spettatori e i curiosi. Sul posto si trovano squadre di volontari, vigili del fuoco, guardie forestali e carabinieri. Savona. Fiamme nei boschi sulle alture di Valleggia

Persone citate: Olivo, Torcello, Vado

Luoghi citati: Bergeggi, Quiliano, Savona, Spotorno, Valleggia