Trasporti in Liguria Incontro con Dagnino

Trasporti in Liguria Incontro con Dagnino Trasporti in Liguria Incontro con Dagnino Il presidente della Regione ha ricevuto i rappresentanti delle quattro province, alcuni sindaci e sindacalisti • Sempre più grave la situazione nel Savonese (Dal nostro corrispondenteI Genova, 5 febbraio. (p. I.) S'è svolto stamani, negli uffici della regione, un incontro tra il presidente. Gianni Dagnino, e gli esponenti degli enti locali per discutere il grave problema dei trasporti automobilistici extra-urbani. Sono intervenuti i presidenti delle quattro province liguri, Manfredo Manfredi di Imperia, Mario Siccardi di Savona, Rinaldo Ma- gnani di Genova e Angelo Landi di La Spezia, il sindaco di Sanremo Piero Parise, il sindaco di Chiavari, generale Gatti, l'assessore ai trasporti del comune di Genova, Gianni Traverso ed esponenti dei sindacati di categoria. La riunione, in assenza dell'assessore regionale ai trasporti, Alberto Teardo, ammalato, è stata introduttiva e interlocutoria. Gli amministratori locali hanno fatto presente a Dagnino come tutto il settore dei trasporti extraurbani stia attraversando in Liguria una grave crisi. Alcune migliaia di lavoratori rischiano di perdere il posto, se le aziende private non saranno sostenute con adeguati interventi finanziari. Dagnino ha tracciato, In linee generali, la politica della regione Liguria nel settore: In un primo momento, per superare le situazioni più difficili, saranno compiuti interventi «rad hoc», secondo un certo criterio di priorità di esigenze. Contemporaneamente sarà elaborato un plano programmatico di carattere generale Savona, 5 febbraio. (n. sj Da stamane i dipendenti della società di autolinee «Saba» applicano la decisione, assunta dall'assemblea di tutto 11 personale, di sospendere qualsiasi prestazione straordinaria, di effettuare regolarmente i riposi settimanali e di godere delle ferie arretrate sino a che non sarà stato positivamente risolto il problema del consorzio pubblico del trasporti e della acquisizione della «Saba» da parte degli enti locali. Le conseguenze non hanno tardato a farsi sentire. In dipendenza dell'assenza, per malattia, di due autisti che non hanno potuto essere sostituiti (si sarebbe dovuto fare dello straordinario) sono «saltate» due corse della importante linea Savona-Ferrania che serve soprattutto gli operai diretti allo stabilimento 3M Italia e altre corse sulla Cairo-Ferrania. Intanto 1 rappresentanti della commissione interna si sono incontrati con la commissione di controllo costituita dai rappTBsantanti del comune capoluogo e deu'ammflustrazione provinciale.