Sindacato unitario a Savona

Sindacato unitario a Savona Si costituisce oggi Sindacato unitario a Savona ! Savona, 8 gennaio. '(n. s.) Domani, alle 15, nel ! salone del palazzo della oro- ' salone aei palazzo aeiia prò yincia, gli organi direttivi del- ! le tre organizzazioni sindaca- li. costituiranno la federazio- » ne provinciale Cisl, Cgil e UuJDopo una relazione delle tre segreterie ed il successivo di- ; battito si procederà alla eie-1 zione del comitato direttivo j paritetico composto da 45 ! membri che a sua volta nomi- nera la segreteria provinciale | che comprenderà due rappre-1 sentanti per ciascuna delle tre organizzazioni. La Cisl ha già designato il suo segretario provinciale Giovanni Burzio ed il responsabile del sindacato edili, Luciano Palli. Per la !Cgil e la Uil non si conoscono ancora le designazioni ufficiali ma si sa, comunque, che della segreteria federale 1 faranno parte i rispettivi se- ! gretari provinciali. Sante : Imovigli e Nicola Pozzi. In quali campi opererà, in particolare, il nuovo organismo? «Esso appoggerà nel modo più fermo — risponde il segretario della Cisl — 'e azioni in corso per il rinnovo dei contratti di lavoro, porterà avanti le lotte per le riforme di carattere generale e quelle più particolari di interesse esclusivamente locale, quali la costituzione del consorzio pubblico dei trasporti e di quello per la medicina preventiva: opererà per l'applicazione della legge sulla casa, per la pianificazione del territorio, per l'approvazione del piano regolatore intercomunale del comprensorio savonese e la ripresa delle iniziative per quello della Val Bormida. ed interverrà presso tutti i comuni che ne sono sprovvisti per l'adozione dei piani regolatori general: comunali. Inoltre assumere adeguate iniziative nel settore della scuola per realizzare gli obiettivi indicati dalle confederazioni, e cioè la garanzia del diritto allo studio, il tempo pieno e l'edilizia scoiastica».

Persone citate: Giovanni Burzio, Luciano Palli, Nicola Pozzi

Luoghi citati: Savona