A Limone sciatore esce di pista e sbatte contro un albero: morto

A Limone sciatore esce di pista e sbatte contro un albero: morto L'incidente sul "Pistone", inspiegabili le cause A Limone sciatore esce di pista e sbatte contro un albero: morto (Nostro servizio particolare) Limone, 10 dicembre. (g. r.) Sciagura alpinistica sulle nevi di Limone Piemonte: il pensionato di 57' anni Mario Bassino, 'residente s Genova in via Oafalonia 1/6, mentre sciava è andato a ischianta. "«tro un albero di grosso o, inorando sul colpo t ut frattura del cranio. D Bassino — che da molti anni frequentava Limone, dove abitava presso il condominio «La Primula» n. 29 — stamane era salito con la moglie fino al capolinea della seggiovia «del Sole», per sciare approfittando della giornata di sole e dell'ottimo innevamento delle piste. I coniugi hanno sciato per circa un'ora e verso le 10,30 Mario Bassino ha Invitato la moglie a tornare a Limone sulla seggiovia: «Io vengo giù per una pista, aspettami a casa». ' Da quel momento non si sa cosa sia accaduto al Bassino, che era un provetto sciatore, come testimoniano diversi 11monesi che lo conoscevano da anni e con i quali aveva effettuato innumerevoli discese, anche molto impegnative. Verso le 14,30 la moglie, preoccupata per il forte ritardo, ha dato l'allarme e da Limone sono partite le squadre del soccorso alpino della Guardia di Finanza, dei carabinieri e dei maestri di-sci. Nel tardo pomeriggio il corso di Mario Bassino è stato ritrovato ai piedi di un grosso albero: il medico non ha potuto che constatarne la morte per trauma cranico. 11 Bassino — secondo quanto è stato possibile accertare — appena lasciata la moglie ha iniziato a scendere velocemente per la pista «Olimpica», note fra gli sciatori come «il pistone». Non si sa se per un malore o perché sbilanciato per l'eccessiva velocità, il pensionato genovese un chilometro dopo la partenza, in località «Brio», anziché seguire le ampie curve della pista ha proseguito in linea rette, per circa 50 metri, come testimoniano le tracce sulla neve, ed è finito contro l'albero.

Persone citate: Limone, Mario Bassino

Luoghi citati: Genova, Limone Piemonte