Neve in Piemonte, disagi e incidenti

Neve in Piemonte, disagi e incidenti Traffico quasi bloccato e scontri con feriti a causa del ghiaccio sulle strade Neve in Piemonte, disagi e incidenti In alcune località di collina il manto nevoso ha raggiunto i trenta centimetri - Lunghe code d'auto bloccate ai piedi delle salite Abbondante nevicata stamane su Asti e provincia, in alcune zone la neve ha superato i 20 centimetri. Le precipitazioni sono iniziate alle 5 e sono proseguite fino alle 17. Le strade sono ricoperte. da uno strato di ghiaccio cha rende difficile la circolazione degli automezzi. Diverse le strade bloccate per alcune ore da automezzi in panne. Si sono pure registrati diversi incidenti e una catena di tamponamenti. Alla periferìa di Asti a causa del peso della neve è crollato un capannone dell'agricoltore Luigi Mlisca to. 56 anni, che ha provocato là morte di numerosi animali da cortile. Un albero si è schiantato a Vlatosco danneggiando una macchina in sosta. Su Canellase e La riga AstfcjfeAa nel pomeriggio la coltre bianca aveva già raggiunto i 15 centimetri in pianura. 20 sulle colline del Cane! lese e ben 30 a Roccaverano. il paese, più alto della provincia di Asti, raggiungibile solo con catene. La ci reo) azione aia urbana sia sulle strade esterne è stata difficile e. pur prevalendo la prudenza, sono avvenuti alcuni incidenti per lo più tamponamenti e uscite di strada d'auto, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone. Per gii automezzi diretti verso i paesi collinari e della Langa astigiana sono indispensabili le catene nonostante il pronto intervento degli spazzaneve. Quindici centimetri di neve iti pianura e una ventina in collina hanno messo in crisi il sistema viario del Mlcsss. Gli automezzi sprovvisti di catene hanno incontrato non poche difficolti nel superare i valichi dèlie strade più importanti e molti di essi sono rimasti per parecchie ore inchiodati ai piedi delle salite prima di poter proseguire.. Le maggiori difficolta, nonostante' l'intervento degli spazzaneve, si sono avute sul colle della Banana fra Nizza e Acqui Terme, Colle dalla Bazzana sulla Nizza-Alessandria e il Colle di Cortiglione. ove le difficolti tono apparse ancora più gravi a causa osila forte pendenza. Ad Alilaanérts città e sulla zona di pianura lo spessore dallo strato bianco ha già raggiunto e superato I quindici centimetri: metto pia sito hi collina, dove oscilla sui 30-35 centimetri Notevole disagio per la circolazione stradale. Alcune arterie hanno fatto registrate molti incidenti, fortunatamente senza conseguenze gravi per gli automobilisti. Sono decine le auto uscite di strada. Difficoltà anche per il ritardo o il mancato uso degli, spartineve: ad Alessandria e Tortona, ad pio. fino a tarda sera, I mezzi non si sono visti, le strade sono spesso impraticabili e la circolazione a mollo difficoltosa ovunque, anche per I pedoni. Numerosa le proteste. Nel Canina, ove la neve già ieri mattina aveva superato i 30 centimetri, la circolazione stradate à quasi interamente bloccata. La strada Casale Asti A pi eneamente bloccata nel pressi di Orzano nel tratto In salita dova numerosi autotreni sono fermi a causa dalianeve. Pochissimi gli automezzi e tutti muniti di catene che hanno affrontalo I pericoli di un viaggio, e parecchi di easi sono usciti fuori < strada. Fortuna! ai nenia grette atndtcvamnscItgzgd alla velocità quasi nulla si lamentano soltanto danni ai materiali. La nevicata ha causato notevoli ritardi sulle linee ferroviarie e soprattutto au quelle automobilistiche che collegano Casale con i centri viciniori. Nel Novaee. nella zona collinare a nelle vallate dello Scrivia. Lemme. Borobera. Sisola e Spinti, la neve cade fitta e continua. In città supera I venti centimetri, nelle campagne raggiunga i venticinque. I1 traffico stradale procede s rilento, con difficoltà e ostacoli: segnalati incidenti con danni ai mezzi lungo la provinciale per Cavi Ligure e per Tortona. Su tutto l'Ovadese e le Valli d'Orba e Stura. La neve ha raggiunto in città I dieci centimetri e nella zona collinare I 15-20. al Passo del Turchino e al colle del Cremolino mezzo metro. Il traffico si svolge con difficoltà su tutte le arterie: le linee automobilistiche che comunicano con Liguria e Lombardia lamentano forti ritardi, mentre tutte le vetture sono costrette s viaggiare con le catene. Trenta centimetri a Cuneo, aitrattanti a VaWieri e Borgo S. Daimazzo, 35 ad Entracque. 40 cm a S. Arata di Vatóieri. mezzo metro a Limone e quasi 60 cm al valico del Colle di Tenda ed al Colle della Maddalena. Questi gli effetti della copiosa nevicata che iniziata durante la notte A proseguita fino alle prime ore del pomeriggio. In serata le strade si sono ghiacciate per rabbassarne rito dalla temperatura, che per -tutta la giornata era stata • di poco superiore a.zero gradi. .'■ Nel capoluogo sono entrati immediatamente in funzione gli spartineve comunali e nuovi automazzi speciali che cospargono la neve di una soluzione antisdrucciolevole. Tutti i mezzi dell'Arias sono in funzione sulle strade statali. Sia il valico di Tenda che quello della Maddalena sono tuttora transitabili, ma soltanto con uso di catene. In Valle Stura so obbligatorie le estone antineve da Vinadio sino si Colle della Maddalena. Neve anche sul fossano sa. Ha iniziato a cadere poco dopo le due della notte scorsa e ve ne sono già quasi venti centimetri. L'improvvisa ondata di maltempo ha creato il caos un po' ovunque. I treni in arrivo ds Mondavi e Cuneo viaggiano con diverse decine di minuti di ritardo, menti e is strade sono percorribili, ma solo con le catene. Il traffico ha subito rallentamenti consistenti, soprattutto nella zona della Bassa Langa. dove il manto nevoso sfiora I 30 centimetri. Alcune piccole borgata delle colline di Benevagienna e Trinità sono rimaste isolate: si possono raggiungere solo a piedi. t«vistane si à svegliata ieri mattina con quasi venti centimetri di neve, caduta dalle prime ore di questa notte. Le vie del centro e quelle periferiche sono rimaste a lungo quasi intransitabili. Il traffico normale della Statale 20 ha potuto procedere solo a passo d'uomo. Alcune cascine delle frazioni del Savigl lanose sono rimaste isolate per alcune ore. Strade intranaitabili, cascine isolate, tamponamenti a catena: è il bilancio della nevicata. Il manto nevoso, nel Barconi gen. ha superato I 15 centimetri. I disagi maggiori sono stati riscontrati sulla strade di pai intenso traffico. Una clnojuanons gli incidenti stradali verificatisi nelle prime ore della mattatala a Fossano. Savigllano, CaajaHsrmsoglore e Racconci. Tutti sono dovuti al fondo stradale coperto di neve.. Mentre gran parte dogli econtri non hanno provocato feriti, uno à stato particolarmente grave. E* successo verso le 8 a Cavallermaggiore. lungo la Statale 20 per Savigliano. - Giorgina Fissore. 23 ami. invai Comune di Savigliano. a Cavallermaggiore. viaggiava a bordo della «124» del padre, diretta al lavoro. Poco dopo il caseificio •Biraghi». la giovane ha perso il controllo della guida e l'auto, sbandando sulla sinistra SI è schiantata contro un autocarro, guidato da Luigi Lenta. 31 operaio di Savigliano. La Fissore ha riportato fratture multiple. I sanitari dell'Ospedale di Savigliano si sono riservata la prognosi. Più tardi l'impiegata i stata trasportata alla Molinette di Torino. Le sue condizioni sono gravi, ma non si discara di salvarla. A telili iu lo strato nevoso ha raggiunto I cinque centimetri, sopra i mille metri dieci-quindici centimetri. La precipitazione nevosa A cessata nelle prime ore dei pomeriggio, ma ha creato grosse difficoltà agli automobilisti. Nel pomeriggio sulle strade di pianura A celata la nebbia: a circa 4 chilometri da Sai uzzo lungo la statale che conduce a Pi ne roto a causa della fitte nebbia e dell'asfalto reso viscido dalla neve, una trentina di automezzi sono stati coinvolti in una serie di tamponamenti a catena. Fortunatamente non si lamentano feriti. Nell'Ascese il manto nevoso ha raggiunto nelle zone collinari delle Langhe i venti centimetri. Per ora il maltempo non ha provocato danni. Si lamentano alcuna interruzioni alle linee elettriche e notevoli disagi nella circolazione stradale. Tutte le arterie sono ricoperte da uno strato di neve ghiacciata che rende molto pericoloso il transito dei veicoli. Si segnalano molti tamponamenti e veicoli fuori strada. Abbondante nevicata au tutto il Marnasela i«. In città il manto nevoso ha raggiunto i venti centimetri, d'altezza, provocando numerosi disagi per - la -circolazione; nelle prime ore di stamane è stata bloccata temporaneamente la provinciale per la collina di Piazza: l'intervento dei vigili urbani, che hanno impedito I accesso alle auto non munite di catene, ha permesso il ritomo della normalità. Nelle stazioni sciistiche dell'arco alpino mdnragalese la neve ha superato ovunque il metro d'altezza e gli uomini dei servizi tecnici sono gii sulle piste per approntarle In vista dell'apertura ufficiale della stagione che. dopo il prevedibile prologo di giovedì, dovrebbe essere fissata par domenica prossima. Asti. La precipitazione nevosa ha fatto la gioia dei bambini Alessandria. Corso Crimea coperto dalla fitta nevicata (Foto Zeta) A Unione Piemonte la neve ha raggiunto quasi mezzo metro (Foto Bedino)