Negozianti uniti per prezzi più bassi

Negozianti uniti per prezzi più bassi Nuovo "centro" ad Alessandria Negozianti uniti per prezzi più bassi (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 23 novembre, n commerciante, acquistando come isolato, non riesce ad ottenere alcuna diminuzione dei costi di listino e finisce con il diventare un semplice punto di distribuzione per conto delle estende di produzione o trasformazione, con minimi margini di gitadagno e con l'impossibilità di praticare prezzi contenuti ai propri clienti. Per superare queste difficoltà, nel settembre del 1972 nacque ad Alessandria la Cooperativa Nuova Mercurio (aderente alla Conad, che in Italia ha ventimila associati) allora erano quindici dettaglianti oggi sono novanta — la metà circa ad Alessandria, gli altri in vari centri della provincia come Valenza, Acqui, Novi, ecc. con un giro d'affari di tre miliardi. La Nuova Mercurio, com'è stato illustrato starnane, presente l'aaseaaore comuni Barrare, dal presidente della cooperatila Glauco Ravazst e dal direttore Alberto Boatti, dal 4 dicembre avrà un moderno e funzionale centro di distribuzione sorto nel sobborgo alessandrino di Cantolupo. 81 tratta di un complesso . di ' 4500 metri, quadrati (200 sano di uffici) e di 150 metri cubici di celle frigorifere. Costato sui novanta milioni di lire avrà sempre a disposizione dei commercianti associati merci per mezzo miliardo. ^Comprendono — spiega il dottor Boatti — tutta la gamma dei prodotti alimentari, anche quelli cosiddetti da banco, di drogheria, compresa la bassa profumeria, tutti quelli che è possibile trovare insomma in supermercato alimentore, ti ritiriamo direttamente dalle ditte produttrici in base a contratti nazionali, grazie alla nostra adesione alla Conad, quindi con prezzi ridotti. Agli associatili consegnamo direttamente a domicilio per contenere al massimo le spese e il prezzo di trasporto è compreso nel costo digestione». In questo modo, come fa osservare Glauco Ravazzi, il dettagliante, «pur avendo un costo di gestione del servizio, potrà ricevere i prodotti con prezzi nettamente inferiori (dal 5all0 per cento) a quelli che.sono passando attraverso i grossisti». sovra quindi — «ggftmy» Ravazzi — grossi vantaggi nell'acquisto e pertanto la possibilità di vendere a minor costo, dimostrando così al consumatore la volontà di lavorare nel comune interesse e di essere un alleato». Secondo Ravazzi e gli aitai responsabili della Nuova Mercurio il futuro della distribuzione saranno i supermercati e le grosse caténe, oppure el'associazione tra i tradizionali dettaglianti, come sitano noi, per eliminare il pia possibile gli intermediàri che eccessivi i costi e i prenci al dettaglio» f. sn-

Persone citate: Alberto Boatti, Boatti, Glauco Ravazst, Glauco Ravazzi, Ravazzi

Luoghi citati: Acqui, Alessandria, Italia, Novi, Valenza