Fossanese trafitta in zona Cesarini ha visto fallire l'obiettivo dello 0-0

Fossanese trafitta in zona Cesarini ha visto fallire l'obiettivo dello 0-0 Fossanese trafitta in zona Cesarini ha visto fallire l'obiettivo dello 0-0 j*SCOf*° (Nostro servizio particolare) Fossano. 19 settembre. Gli « azzurri • della Fossanese sono stati trafitti in « zona Cesarini » dal Balangero. L'undici locale era partito per la prima trasferta bene intenzionata a conseguire un risultato utile, la rosa dei giocatori è quella dello anno (c'è solo da registrare il rientro de) valido Di Pietro), quindi già amalgamata. Occorre ancora mettere a punto la preparazione e dare la possibilità ad ogni singolo giocatore di coprire il ruolo che gli si addice. La sconfitta di ieri e Balangero, comunque, non va interpretata come un campanello d'allarme, dovrebbe Invece servire e scoprire dove esistono àncora del •buchi» nello schieramento. Merino Serre, nuovo allenatore, è certamente in grado di dare la mastima potenzialità alla squadra. I gol, della .vittoria bianconera è giunto allo scadere dell'Incontro ed à stato realizzato da Alessi. Il presidente Berbero, In un'intervista rilasciata al' nostro giornale pochi giorni or sono, ebbe a'dichiarare: « E' ora che la Fossanese morni grande ed occupi il ruolo . che le è congeniale ». Non c'è retorica in queste parole proprio perché gli « azzu.J » sono stati, in paaaato, dei « grandi ■ L'U.S. Fossanese ha 58 anni: è stata /ondata nella-tarda primavere del 1919. All'inìzio delle, sua attività non s'interessò solo ' di tool ball. Il sodalizio era un'associazione ricreativa e sportiva, nata pur occupare II tempo libero dei giovani dì quell'epoca. Nella Fossano Anni Venti d'altronde, le occasioni per divertirsi erano scarse. I giovani, tutt'al più,- potevano assistere, una volta all'anno, alle spericolate cronoscalate di Tazio Nuvolari nelle epiche CuneoColle della Maddalena: per il resto dell'anno essi restavano in città, impegnati in recite filodrammatiche, qualche escursione, alcune corse podistiche o dì resistenza. Occorre arrivare al 25 agosto 1922 quando l'assemblea dei soci decise di mettere un po' d'ordine nello statuto, indirizzando le attività della società sempre più in senso sportivo. Venne così creata la Fossanese. I giocatori avrebbero indossato la maglia azzurra. Di quell'epoca si può ricordare la partita con la Pro Savigliano. vinta dai lossanesi per 5 a 0 con la seguente formazione: prima linea Rossi. Frattini, Frutterò, Lasagna, Alme;'seconda linea Bobiese. Morello. Bongiovanni; terza linea Mosca e Rattalino; portiere Bianucci. La Fossanese ri¬ \ mase in Serie C sette anni, fino al campionato 1952-53. Nel 47 gli azzurri mancarono dì un soffio la promozione in Serie fi. Ma gli anni delle glorie finiscono In frette e nel '966-67 la Fossanese retrocede In Seconda Categoria, rimanendovi però soltanto un anno. Turcl e Sommaruga guidano la squadra. Nel 1969 rimane solo Sommaruga: è l'anno del rientro di Pochissimo (giocatore di Serie A), e dì Olivieri (era ststo caduto al Cinzano). Si ritorna in Promozione: è il 14 giugno del 1970. Il resto è storia re\ cento. f. p.'

Luoghi citati: Balangero, Fossano