Le villette vietate Torna la polemica

Le villette vietate Torna la polemica Le villette vietate Torna la polemica (Nostro servizio particolare) Poeapagtts, 3 settembre. (gn.) Ancora polemiche sulla sorte dell'appezzamento agricolo in frazione America dei Boschi di Pocapaglia sul quale il proprietario avrebbe voluto costruire 34 villette «per agriturismo». Come si ricorderà, nell'aprile scorso, a seguito dell'intervento dell'assessore regionale all'urbanistica Giovanni Astengo, sollecitato da un esposto di «Italia Nostra», il sindaco Stefano Messa aveva revocato le licenze edilizie rilasciate tre mesi prima al rag. francesco Borello. La vicenda sembrava momentaneamente conclusa, ih attesa detta sentenza del Tar, al quale il proprietario dei terreni aveva presentato ricorso. Ora invece «Italia Nostra» è tornata atta carica, informando con un telegramma il sindaco Messa dell'inizio di «lavori di sbancamento di notevole entità, con costruzione di strade aventi caratteristiche di opere di urbanizzazione» nell'appezzamento della cascina Salimau. «Tali lavori — prosegue il telegramma dell'associazione — sarebbero stati eseguiti senza concessione edilizia. Invitiamo pertanto il sindaco a prendere i provvedimenti di legge». «Posso confermare d non aver rilasciato alcuna concessione al rag. Borello — ha dichiarato Messa —. Dei lavori eseguiti non so assolutamente nulla». «Abbiamo provveduto ad informarlo noi — ribattono i responsabili di «Italia Nostra» —, segnalando i fatti anche all'assessore Astengo e al pretore di Bra. Ogni modifica del .suolo dev'essere ejitoriyaata dal sindaco: il sindaco conferma di non aver rilasciato concessioni, quindi i lavori eseguiti sono abusivi. Sui terreni della cascina Salimau è stata tracciata una specie di autostrada, e in paese corre voce che le villette si faranno. Ciascuna per. hi parte di loro competenza, le autorità devono provvedere a far rispettare la legge e a tutelare l'interesse pubblico».

Persone citate: Borello, Giovanni Astengo

Luoghi citati: America, Bra, Italia, Pocapaglia