Un giorno da purosangue per sei semplici somarelli

Un giorno da purosangue per sei semplici somarelli Lunedì si corre il Palio a Cavallermaggiore Un giorno da purosangue per sei semplici somarelli (Nostro servizio particolare) CàvaBermaggiore, 25 agosto. ff.p.i A Cavallermaggiore c'è aria di festa. Il piccolo paese, situato a metà strada quasi tra Savigliano e Racconigi, sta mettendo a punto quello che sarà lo spettacolo di maggior richiamo dei fe steggiamenti patronali: la seconda edizione del Palio dei Borghi, con la corsa, nel centro storico, degli asini. «Sul "depliant" — dicono gli organizzatori — abbiamo sottolineato che la corsa degli asini è fatta proprio con asini veri, proprio- perchè erano in molti a metterlo in dubbio». fi Palio dei Borghi affonda le sue ledici nei secoli scorsi. Con l'andar del tempo sono cambiati le mode e i costumi, ma non la tradizione: spariti i nobilotti. sono spariti anche i cavalli (i pochi rimasti lavorano tutto il giorno tirando carretti), e si è pensato quindi di dare spazio agli asini, quelli veri, emarginati finora in mansioni poco qualificate. A dare il via alla gara ci sarà non la contessa in abito lungo e pizzi, e lungo la strada principale non ci saranno dame e cicisbei, ma i-borghigiani autentici, che passeran- no una giornata da protagonisti, n «palio», difatti, oltre a vedere some e somari rincorrersi in via Roma, servirà anche per i «combattimenti» tra i borghi. Le squadre che si daranno battaglia sono sei, e rappresentano Porta Sottana, Borgo Nuovo, Borgo San Bartolomeo, Borgo Macia, Madonna del Pilone e Foresto. Questa giornata, destinata ad essere seguita da tutti gli abitanti di Cavallermaggiore, si svolgerà lunedi 29 agosto. Cavullerro aggi ore. Alcuni asini che gareggeranno al Palio

Persone citate: Foresto

Luoghi citati: Borgo Macia, Borgo San Bartolomeo, Cavallermaggiore, Racconigi, Savigliano