Il "giallo" di Odalengo ancor più ingarbugliato

Il "giallo" di Odalengo ancor più ingarbugliato Il "giallo" di Odalengo ancor più ingarbugliato ! (Dal nostro corrispondente) Casale, 30 giugno, (m. v.i Il «giallo di Odalengo ; Grande» minaccia di diventare un : romanzo fiume al quale l'autore : si diverte ad aggiungere un capitolo dopo l'altro. Questa volta 11 ' protagonista è il professore di apj pllcazioni tecniche Aldo Maglione, 1 torinese di nascita e da qualche : anno stabilitosi nel tranquillo i paesello monferrino. | Le accuse che gli si muovono cosi come compaiono dalla comunicazione giudiziaria inviatagli dal giudice istruttore presso 11 tribunale di Casale, sono quelle di minaccia a pubblico ufficiale i nella persona del sindaco di Odalengo Grande, geometra Luigi Caramellino) e di minacce nei confronti di un corpo amministrativo (nella fattispecie la commissione edilizia del Comune). I! Consìglio comunale di Odalengo Grande delibera a maggioranza di dichiarare al termine del biennio di prova «non idonea» come impiegata del Comune la moglie del Magnone. Grazia Ferrara, eie viene pertanto licenziata. Po chi giorni dopo il Magnone pre. senta alla procura della Repubblica di Casale una denuncia contro 11 sindaco, la sua consorte, il fra. fello Arnolfo di professione agricoltore e due coniugi di Murisengo. LI accusa di concorso in abuso di potere e di interesse privato in atti pubblici. Qualche sera dopo il Magnone sente un rumore di sassi lanciati contro la tapparella della veranda della propria abitazione e ode alcune detonazioni soffocate. Esce e nell'oscurità vede fuggire un individuo nel quale ritiene di ravvisare il fratello del sindaco. i II mattino dopo, oltre ad una ventina di sassi di piccola dimen: sione sulla veranda, si trova in un : prato a cinquanta metri dalla cai sa una pistola calibro 22 munì':. : di silenziatore, appartenente ad i Arnolfo Caramellino. Questi sostiene che gli e stata rubata men1 tre era fuori casa, ma viene arre. ; stato per porto abusivo d'arma. : Successivamente ottiene la libertà provvisoria dovendo attender" i personalmente alle cure dell'a ! zienda agricola di sua proprietà. Ieri il giudice istruttore invia al ! professor Magnone la comunica. : zione giudiziaria per minacce con; tro il sindaco e contro la commiv | sione edilizia di Odalengo Grande | nei cui confronti l'insegnante | avrebbe minacciato di «farli andaI re tutti in galera». Ora con molta pazienza toccheI rà alla magistratura dipanare l'iti: tricata matassa della quale tutti i I protagonisti, maggiori o minori che siano, rischiano dì uscirtpiuttosto ammaccati. ASTI — II centro regionale per il commercio estero del Piemonte ha tenuto presso la camera d: commercio un seminario su «Le procedure semplificate di accertamento in materia doganale». I relatori sono stati il dott. Ancarani, i esperto dei Centro, il rag. Ga] gliasso del servizio doganale F'a: ! ed il dott. Testa della dogana di Torino. Hanno illustrato la nuova i procedura per quanto rieuarda la ■ presentazione in dogana delie i merci.

Persone citate: Aldo Maglione, Ancarani, Magnone