"Stagionali" c'è accordo

"Stagionali" c'è accordo A Lagnasco "Stagionali" c'è accordo (Nostro servizio particolarej Lagnasco, 1 giugno. (n. m.j Dopo quattro mesi di discussioni e a venti giorni di distanza dalla rottura delle trattative fra l'azienda e le prappresentanze sindacali, è stato raggiunto l'accordo che chiude la vertenza degli «stagionali» della cooperativa «Lagnasco frutta». Quest'ultima che riunisce una cinquantina di soci-produttori di frutta, ha un centinaio di dipendenti quasi tutti stagionali e lavora, conserva e vende ogni anno oltre 100 mila quintali di frutta (soprattutto pesche e mele» destinati in-gran parte all'esportazioe. L'intesa che accoglie quasi integralmente le richieste dei lavoratori è stata siglata ieri a Torino presso l'Assessorato regionale al lavoro. Erano presenti i prappresentanti della cooperativa di Lagnasco, quelli della federazione unitaria Cgil Cisl e Uil e i delegati del consiglio di fabbrica. L'accordo aziendale sancisce innanzitutto il diritto di una parte delle lavoratrici stagionali ad accedere al contratto di lavoro a tempo indeterminato. La vertenza riguardava una ventina di dipendenti che a loro giudizio, superavano il «tetto» dei 180 giorni di lavoro previsti dalle, leggi rigenti per passare nella categoria dei dipendenti fissi. La «Lagnasco frutta» era disposta a riconoscere questo diritto soltanto per otto dipendenti cosicché tredici lavoratrici avevano inoltrato già da alcuni mesi ricorso alla magistratura del lavoro; nel contempo era stata avviata la vertenza sindacale.

Luoghi citati: Lagnasco, Torino