Sindaci riuniti per avere aule

Sindaci riuniti per avere aule Nel comprensorio di Mondovì Sindaci riuniti per avere aule (Dai nostro corrispondente) i Mondavi, 28 maggio. (g. t.) Per far fronte al fabbisogno di strutture scolastiche nei 64 comuni del comprensorio di Mondovì sarebbero necessari oltre cinque miliardi di lire; la Regione con il secondo piano triennale dell'edilizia scolastica per il 1978-80 riceverà dallo Stato circa 50 mi!ardi e in base ai parametri fissati dal piano potrà destinare al comprensorio di Mondovì appena 685 milioni. Una dira decisamente irrisoria rispetto alle esigenze reali che pone dei problemi nella scelta delle opere da privilegiare: per risolverli si sono riuniti oggi in municipio a Mondovì i sindaci e gli amministratori dei comuni della zona, per tirare le somme del lavoro portato avanti nelle ultime settimane dalla quinta commissione comprendo ri ale che aveva Inviato a tutti i Comuni un questionario per conoscere i singoli bisogni. Soltanto quattro comuni (Belvedere. Igliano, Lesegno j e Viola) non hanno risposto: tutti gli altri hanno chiesto di essere inclusi nel piano trien-1 naie, rendendo inevitabile la I scelta che «è stata fatta — ha spiegato il presidente del comprensorio, dottor Bartolomeo Martinetti — tenendo conto della esiguità della cifra a disposizione, della necessità di adeguare le nuove strutture alla reale consistenza della popolazione scolastieoe anche della possibilità che un rilevante numero di interventi potrà essere finanziato tramite l'articolo 29 della legge 641. che prevede stanziamenti per la sistemazione di edifìci già esistenti ». Una Irima selezione ha quindi permesso di enucleare 22 opere in nove Qomuni per un ammontare complessivo di circa cinque miliardi. Con una seconda scelta, quella che gli amministratori presenti alla riunione di oggi hanno approvato, si è stabilita una scala di priorità sino a raggiungere il tetto di 685 milioni che spetteranno al comprensorio di Mondovì. Queste le opere individuate come prioritarie: completamento'della scuola media a Oratea (120 milioni), palestra dell'istituto tecnico Baruffi a Mondovì (130 milioni), pale stra delle scuole medie di Carrù (100 milioni), sistemazione dell'edificio della scuola media di Ceva (100 milioni), ampliamento della scuola eie mentare di Villano va (100 milioni), palestra della scuola media di Dogliani (100 milioni); al settimo posto, ma già in parte al di fuori dei 685 milioni, la ristrutturazione della scuola media numero uno di Mondovì (100 milioni). Spetterà ora alla Regione recepire le indicazioni del Comprensorio, ma, è stato precisato, 1 lavori non potranno essere finanziati prima del gennaio del 78 e le amministrazióni comunali non potranno appaltarli se non a partire dalla primavera inoltrate.

Persone citate: Bartolomeo Martinetti, Belvedere, Mondavi

Luoghi citati: Lesegno, Mondovì, Oratea