Processo in pretura contro 2 consiglieri

Processo in pretura contro 2 consiglieri Querelati da un industriale di Bra Processo in pretura contro 2 consiglieri (Dal nostro corrispondente i Bra, 9 maggio. (g. n.) Mercoledì alle 9 davanti al pretore ci Bra. dottor Giorgio Martincich, compariranno due consiglieri comunali Ettore Piana, socialista, e Carlo Petrini. del pdup. Devono rispondere di diffamazione ai danni della ditta Ispa, appaltatrice dei servizi di nettezza urbana e raccolta rifiuti, su querela dell'amministratore delegato dell'azienda. Pietre Marasso. Le affermazioni che Marasso ha ritenuto offensive per il buon nome della società furono pronunciate nel gennaio scorso durante una seduta consiliare. Intervenendo nella discussione per illustrare un esposto presentato alla magistratura, in cui elencava una serie di violazioni del capitolato d'appalto stipulato tra il Comune e Vispa, Petrini parafrasò, riferendola ai responsabili delia ditte, una irose di Pintori «Questi signori si mascherano, come costume dei banditi ». Piana, che già nella precedente legislatura aveva accusato Vispa di irregolarità, rincarò la dose parlando di « ossociazione per delinquere». .4 questo punto Marasso, esasperato da una polemica che durava da tempo, querelò i due per diffamazione. A quanto si è appreso, sia Petrini sia Piana — difesi da Maria Magnani Xoyc e Bianca Guidetti Serra — avrebbero intenzione di ribaltare le accuse, cercando di trasformare il dibattimento in un « processo all'Ispa ».

Persone citate: Bianca Guidetti Serra, Carlo Petrini, Giorgio Martincich, Marasso, Maria Magnani Xoyc, Petrini, Pintori

Luoghi citati: Bra