Novi : salvare centro storico

Novi : salvare centro storico Un annoso problema edilizio Novi : salvare centro storico (Dal nostro corrispondente) Novi Ligure, 19 aprile. L'annoso problema edilizio di Novi Ligure è costituito dal centro storico. L'amministrazione comunale sembra ora avere intenzione di muoversi, sollecitata da ripetuti richiami dell'opinione pubblica e da gruppi di pressione r'np hanno prospettato un'allarmante panoramica della situazione abitativa specialmente nella zona del Castello. Il sindaco, Armando Pagella, dice: «Tra gli interventi prioritari previsti nel programma della maggioranza consiliare, il centro storico e il problema del suo risanamenlo e della sua ristrutturazione acquistano una rilevanza centrale e una qualificazione politica ben precisa, in relazione alle peculiarità non solo urbanistiche, ma anche sociali e umane che l'affrontare questo problema comporta. «A Novi — prosegue il sindaco — l'adozione del piano regolatore generale, mentre ha consentito di dare alla città uno strumento che consentisse uno sviluppo programmato e ordinato del territorio, ha pure lasciato in sospeso il problema del centro storico, nel senso che l'ha considerato come una zona residenziale in cui una specifica normativa dovrà stabilire modi e tempi di un intervento che miri a un recupero e a un risanamento dello stesso. L'assessore all'Urbanistica, Giovanni Bellasera, in proposito, ha dichiarato: «/ tempi per la realizzazione di un piano d'intervento per il recupero e V. risanamento del centro storico cittadino, saranno necessariamente lunghi rispetto alle pressanti esigenze che in questo problema individuiamo sia a carattere tecnico urbanistico, sia sociale e sia economico. «Il comune garantisce il massimo dei contributi possibili che la città è in grado di dare e anche perché in questa direzione siano indirizzati nei prossimi anni, il massimo delle iniziative possibili in termini d'investimenti pubblici e privati. Gli investimenti sono notevoli ed è certo che il discorso passa attraverso una nuova valutazione della politica finanziaria dell'ente locale». Nei giorni scorsi è uscito il numero unico «Novi centro storico», curato dall'Ufficio stampa e dall'Assessorato all'urbanistica del comune. Si tratta di una pubblicazione nata, come afferma il sindaco Pagella, «con il proposito si di fare il punto sul dibattito intorno al problema che si èlandato sviluppando in questi | nr,™ cn«£T«««n rf„™ ! anni, ma soprattutto di dare l'avvio alla fase operativa d'interventi che. per la com- ì plessità dei problemi che comporta, ha bisogno del più ■ vastop supporto e dei più am- j pi contributi delle forze poli-1 tiche, economiche e sociali u.} Gustavo Collareta ! |

Persone citate: Armando Pagella, Collareta, Giovanni Bellasera, Pagella

Luoghi citati: Novi Ligure