Bra: un altro indiano per L'hockey

Bra: un altro indiano per L'hockey E' Harish Kumar, "raccomandato,, da Inder Singh Bra: un altro indiano per L'hockey (Da; nostro corrispondente) Bra, 1 ' , apri e (g. n.) A dar manforte alla squadra maschile di hockey dopo il tortai', di Kulwant Singh. passalo al ' nemico * Cus Torino, è arrivato a Bra un nuovo indiano: si chiama Harish Kumar. ha 23 anni, è del Punjab come ii veterano del Benevenuta. Inder Singh ma. a diiìerenza del suo co-i'.erraneo. non ha — delusione! — il turbante. • Tra noi induisti — spiega — se lo mettono solo gli anziani: è un simbolo del risoetto dovuto all'età. I " sikh " invece lo portano abitualmente ». E Inder è per /appunto un - sikh ». appartiene 'entìica l'auti Sder circolar ra cena h conosce mo rame a meno, ma lo riamo per quello che è: riziorr dei colcnizzator quaii continuiamo a nutrir to risentimento ». Dall'Inghilterra tuttavi ha appreso — e il (ien sportivamente lo riconosc in una o più discipline atleticne. t un aspetto osa .ndia tr.eci.o t.cr noi occidentali, abituati a pensate a quell'immenso Paese in termini di miseria e di condizioni di vita subumane. Gli incentivi allo sport sono il risultato di una politica nazionalistica, anche solo intesa come sforzo orgoglioso per la formazione di una classe diligente -completa'? «Forse, ma teniamo conto che voi avete dell'India un'immagine stereotioata a senso unico. Da noi. nei Nord, non si muore di fame e le vacche non sonp sacre. I! Punjab è un paese ricco». Ecco il motivo più prosaico delle tradizionali rivendicazioni autonomistiche del popolo della 'ter- '■ ra dei cinque fiumi'. Proprio in un <college'. quello : di Jullundar. famosissinx) per l'ho- ] ckey. e crescii Harish Kumar. ( partecioato per cuattro anni ai < campionati universitari ed è stato ripetutamente convocato ne'/a na- ; zionale juniores: Inder l'ha «sco- i peno- durante un torneo, ne ha della mila e ammirevole 'a saldez; za di nervi (.è deciso, calmo, duro iporiiv amente -.-camoista. ha Cus Da sin.. Harish Kumar e vecchio » inder Sinj

Persone citate: Benevenuta, Harish, Harish Kumar, Inder Singh, Kumar, Singh

Luoghi citati: Bra, India, Inghilterra, Torino