C'è assemblea permanente in due aziende astigiane

C'è assemblea permanente in due aziende astigiane AU' "Eurofirgat" e alla "Mabiskin" C'è assemblea permanente in due aziende astigiane Asti, 2 aprile. (v. m.) Assemblea permanente da stamane in due fabbriche astigiane: l'Eurofirgat di Villanova d'Asti e Mabiskin di Cocconato. Per l'Eurofirgat si teme il licenziamento di 200 operai su 400. Fino ad oggi nessuna assicurazione sul futuro dell'azienda, è arrivata dalla proprietà, una società per azioni con sede legale a Torino. Il consiglio di fabbrica e i sindacati provinciali sono preoccupati per le sorti dello stabilimento che è entrato in crisi, soprattutto, per mancanza di commesse. Lo stabilimento appartiene al settore dell'indotto-auto e produce articoli di gomma. Il fatturato è di quattro miliardi all'anno. Per la Mabiskin, azienda di confezioni in pelle, la proprietà, secondo i sindacati, non avrebbe mantenuto le promesse sottoscritte nel gennaio scorso di versare alle maestranze (70) gli arretrati di alcuni mesi e il saldo della tredicesima. La pesante situazione industriale astigiana è stata dibattuta nel corso del congresso provinciale della Cgil tenutosi ieri. Il segretario Mario Amerio, nella sua relazione, ha sottolineato la flessione continua del numero degli occupati nei settori dell'edilizia e dell'indotto-auto. Nel complesso si può calcolare che fra licenziamenti, chiusura di alcune aziende, pensionamenti, l'occupazione nell'industria astigiana sia calata negli ultimi due anni di almeno i tremila unità. | Nello stesso periodo la Casi >a integrazione è intervenuta I per un ammontare di 6 milio• ni di ore. Nei corso del con: jresso è stato annunciato che ! i sindacati promuoveranno i un incontro con i partiti, con I le organizzazioni contadine, I con il comune e con il comprensorio per affrontare un ! piano organico volto alla salvaguardia dell'occupazione e dell'economia astigiana, la più debole delle sette Provincie del Piemonte.

Persone citate: Mario Amerio, Villanova

Luoghi citati: Cocconato, Piemonte, Torino