Il Monferrato ancora senza acqua potabile

Il Monferrato ancora senza acqua potabile Il Monferrato ancora senza acqua potabile (Dal nostro corrispondente) Moncalvo, 31 marzo. (m.a.) Ancora disagi per le popolazioni colpite dal maltempo. Nuove frane hanno provocato falle e guasti nelle tubature dell'Acquedotto Monferrato. Una settantina di comuni, fra cui Moncalvo, Amano, Castelletto Merli, Murisengo e Ponzano, rischiano di rimanere per alcuni giorni senza acqua in seguito all'improvvisa rottura di una delle condutture principali, situata in località Lussello, nei pressi di Villadeati. Lo scolo delle acque piovane ha causato la rottura della tubatura in più punti. Il rifornimento idrico. Intanto, continua ad essere sospeso nei comuni di Scurzolengo, Montemagno, esiliano, Refrancore e in numerosi centri limitrofi. I danni arrecati dal maltempo ammontano a centinaia di milioni di lire. Da oltre una settimana squadre di tecnici e operai dell'acquedotto sono al lavoro per riparare 1 guasti più gravi. Altre falle nella rete Idrica sono state segnalate in località Mompiola, ad Alfiano Natta e nel pressi di Montemagno. Secondo la direzione dell'acquedotto il normale rifornimento idrico potrà riprendere normalmente solo fra una decina di giorni. Il pericolo di nuove frane, infatti, non è ancora completamente rientrato: lo scole delie acque piovane potrebbe causare ulteriori guasti alle tubature anche nelle prossime settimane.

Persone citate: Amano, Murisengo, Ponzano

Luoghi citati: Alfiano Natta, Lussello, Mompiola, Moncalvo, Montemagno, Refrancore, Scurzolengo, Villadeati