Maltempo: danni oltre il miliardo

Maltempo: danni oltre il miliardo Strade interrotte, cascine crollate, manca l'acqua, in pericolo frutteti e vigne Maltempo: danni oltre il miliardo Abbondanti nevicate sull'arco alpino e appenninico - Sulla Langa ne sono caduti 15 centimetri - Neve anche in pianura chiesa parrocchiale di Borgovilla, che è stata dichiarata pericolante. In località Pricca sono in pericolo le case di proprietà, di Luigi Massasso, Giuseppe Barbero e della rad. PlcoUo. Nella strada Campo dal Prete al sono aperte voragini! profonde alcuni metri. Tutto 11 territorio collinare di Isola d'Asti è sconvolto dagli smottamenti: interrotte le strade d'accesso alle regioni Tana. Santo Stefano, Gorra, Borio, Castellai so, Bellangero, villa, Roche e quella che unisce a Mongardino. In pianura sono straripati il rio Remonzino. che ha allagato una trentina di ettari coltivati ad orto, e il rio Bragna, che ha allagato la via Fogliati. Ad Incisa Scapaccino, ove manca l'acqua da più di una settima- na a causa dei guasti arrecati dalle frane alla rete idrica principale, la nuova offensiva del maltempo ha provocato nuovi, gravi dar. j ni all'estesa rete stradale comunaj le e intercomunale. In Borgo Impero una mezza collina sta slittando inarrestabilmente verso il basso, mettendo in pericolo la stabilità di alcune case coloniche; ma il disagio più grosso per le popolazioni di Incisa Scapaccino e Castelnuovo Beino resta quello della mancanza di acqua. Intanto più di tremila parsone, tanti sono gli abitanti di Incisa Scapaccino e Castelnuovo Balbo, sono da più di una settimana con i rubinetti all'asciutto e cercano di procurarsi l'acqua presso I pochi pozzi privati rimasti in attività o recandosi addirittura a prelevarla a Nizza Monferrato. A Bruno e Mombaruzzo l'eroga zione dell'acqua che finora arre- j nira a giorni alternati da stamane { è cessata a causa di un guasto per una frana alla rete della Val Tìgli one. in territorio del comune di ; ■ Fontanile. Anche nelI'AIbese continua l'ondata di maltempo dopo la pioggia torrenziale dei giorni scorsi. Durante la notte è nevicato abbondantemente su tutte le colline delle Langhe. ove la neve ha raggiunto i 10-15 centimetri e ha recato ingenti danni alle colture, specie frutteti, già in fioritura dopo 11 bel tempo delle settimane-- precedenti. Neve anche in pianura. Ba ripreso a nevicare anche a Ceva e nell'alta Valle Tanaro. La temperatura è invernale • rischia di provocare aeri danni all'agricoltura. La circolazione sulle strade si svolge con difficoltà, specie sui passi che collegano il Piemonte alla Liguria, a Momezemolo. Nava e Calizzano. Temperatura invernale nell'ACquese e nell'Alto Monferrato. I corsi d'acqua sono in piena, le precipitazioni del giorni scorsi hanno provocato numerosi smottamenti. Asti. Uno dei tratti della Mongovone-Motta di Costigliele franata a eausa delle piogge S. Salvatore Monferrato. Lunghe code di automezzi nell* via principale dei paese

Persone citate: Bellangero, Borio, Giuseppe Barbero, Gorra, Luigi Massasso, Motta, Nava, Roche