Gli operai ritornano sui banchi di scuola

Gli operai ritornano sui banchi di scuola Alessandria; per le 150 ore Gli operai ritornano sui banchi di scuola (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 19 marzo, (f. m.) Il diritto alio studio per i lavoratori, la conquista contrattuale che mette a disposizione degli operai 150 ore per tornare sui banchi di scuola, trova ampia rispondenza in provincia d'Alessandria. Il Coordinamento CgU-Ctìl-UU ha varato una serie di corsi — alcuni in pieno svolgimento — tutti interessanti, che.vedono a fianco a fianco, lavoratori e studenti. Ad Alessandria il 22 marzo inizierà un corso sui problemi della città e.del suo territorio. Si terrà al liceo classico «Plana» — è stato approvato dal Consiglio di classe e dal collegio dei docenti — e vedrà studenti della II B e operai, discutere insieme in ore di scuola. I problemi che investono come cittadini sia gii uni, sia gli altri. Si avvale della collaborazione e dell'apporto di 5 insegnanti, i prof. Bruni, Carponi, Castelli, Mantelli e Ratti e delle testimonianze dei consigli di fabbrica Y'.ntedison, Borsalino e Michelin. Le lezioni saranno dodici. All'Itis «Volta», sempre di Alessandria, è invece iniziato — si concluderà il 9 aprile — un corso sul tema: « Movimento operaio e diritto al lavoro in Italia: momenti di storia delle lotte sindacali e dell'evoluzione legislativa ». Vi prendono parte, con un gruppo di lavoratori di diverse categorie e aziende, gli studenti della IV E. Si avvale dell'opera di docenti dell'Itis e di esperti estemi di diritto del lavoro, nonché di operatori sindacali e membri di Consigli dì fabbrica. Dieci le lezioni e quindi breve rassegna del sistema delle assicurazioni sociali. A Tortona, diretto dai dott. Enrietti e Maina della facoltà di Scienze politiche dell'Università dt Torino, si tiene al liceo classico «Varese», un corso di economia che si articola su 5 perìodi: la ricostruzione: il boom produttivo: la crisi del 1963: la stagnazione degli Anni 60 e il 196S; la crisi energetica. Sempre a Tortona, alla media «Valenziano» si è concluso ieri un corso sulla donna, l'occupazione e la salute. Ad Acqui Terme: concluso al liceo classico un corso d'economia (le lezioni hanno interessato i problemi riguardan ti le monete, U miracolo economico, la formazione dei prezzi, il reddito nazionale e il suo impiego), un'altra prosegue al liceo scientifico sulla «Storia del movimento sindacale in Italia dalla Liberazione ad oggi».

Persone citate: Borsalino, Castelli, Enrietti, Maina, Mantelli, Michelin, Ratti, Valenziano

Luoghi citati: Acqui Terme, Alessandria, Italia, Torino, Varese