Corteo dei lavoratori ad Alessandria

Corteo dei lavoratori ad Alessandria Corteo dei lavoratori ad Alessandria Dodicimila dipendenti delle Industrie deli'ASTIGIANO (seconda I dati del sindacati) hanno aderito allo sciopero Renerale di quattro ore Indetto dalla Ctrll. Cisl e III. Nel capoluogo si è svolto nn corteo che si è concluso in piazza Medici, dove sotto le finestre dell'Unione Industriali, è stato tenuto un comizio. Anche molti studenti delle scuole medie superiori hanno disertato le lezioni e hanno sfilato con gli operai. Il gruppo di operai più numerosi era quello delia Way Assauto, 11 più importante stabilimento metalmeccanico astigiano. In piazza Medici hanno preso la parola il rappresentante della federazione metalmeccanici Fanzl e il segretario della camera del lavoro Amerio, I quali hanno esposto le ragioni dello sciopero tra le quali la difesa dell'occupazione e lavoro per I giovani disoccupati. La manifestazione pubblica svoltasi ieri ad ALESSANDRIA organizzata dalle confederazioni sindacali Cgll-CIsl-Uil — per Io sciopero generale non ha fatto registrare alcun incidente. Un miglialo di lavoratori, con delegazioni prevenienti dai vari centri della provincia, si è radunato In piazza Garibaldi, quindi ai è formato un corteo cui si sono aggregati gruppi di studenti e giovani di «Lotta Continua». II corteo, attraverso corso Roma e via dei Martiri, ha raggiunto piazza della Liberta, tra slogan» e sventolio di bandiere — quelle di «Lotta continua» listate a nero in segno di lutto par la morte dello studente bolognese Lorusso — e striscioni. Hanno parlato 11 segretario deU'UII. Galllone. lo studente Piero Botto per II Movimento studentesco. Giallo Maasobrló per gli Istituti professionali e un giovane di ■Lotta continua», nel più completo ordine: 11 servizio era svolto da lavoratori della Firn. Nello stabilimento siderurgico Italslder di NOVI LIGURE, il maggior complesso Industriale della provincia di Alessandria, quasi la totalità del tremila dipendenti al è a»tenuta dal lavoro. Massiccia pavé l'adesione allo sciopero nelle scuole. Kell'ALBESE te partecipazione allo sciopero generale è stata piuttosto Man», specie nei grossi stabilimenti, carne Ferrerò e Vestebene. Alte Tessitura Miraglio si è registrata te parcentua. le più site, circa il SO per cento di scioperanti. Anche fai alcune aziende del settore vitivinicolo, come Fontanafredda e Marchesi di Barolo, l'adesione allo sciopero è state piuttosto elevata. A SAVIGLIANO Io adopero si è svolto nella più asosluta tranquillità. I lavoratori si sono astenntl dal lavoro quasi al cento per cento. Nessuna manifestazione erain programma e solo pochi gruppetti dì persone si sono fermate In piazza Santarosa a discutere. Alessandria. Una fase della manifestazione dei lavoratori nel capoluogo

Persone citate: Amerio, Assauto, Lorusso, Marchesi, Piero Botto

Luoghi citati: Alessandria, Barolo, Fontanafredda, Novi Ligure