Frase volgare Assolto

Frase volgare Assolto Montegrosso Frase volgare Assolto (Dal nostro corrispondente) Asti, 18 marzo. (v. m.) Un elettricista di Montegrosso d'Asti, Renato Collini, 42 anni, è comparso stamane davanti al tribunale per rispondere dell'accusa di aver offeso l'onore e il prestigio dei componenti la commissione comunale dei tributi locali ai quali indirizzò una frase molto volgare. Il tribunale ha assolto l'imputato perché il fatto non sussiste. Il pomeriggio del 25 maggio del 1971, il Collini, si era presentato in municipio davanti alla commissione comunale dei tributi locali in seguito ad un ricorso che aveva presentato sull'imposta di fa miglia. Il Collini, si legge nella denuncia a suo carico, davanti alla commissione iniziò una discussione sull'operato dell'allora amminis trazione comunale. Il presidente della commissione, Giuseppe Bianco, invitò l'elettricista a parlare solamente del suo ricorso mentre invece il Collini continuava a polemizzare nei confronti dell'amministrazione del paese. Invitato ad uscire dal locale dal presidente della commissione, l'elettricista avrebbe esclamato la volgarità. Il Bianco denunciò il fatto ai carabinieri e al termine dell'istruttoria il Collini veniva rinviato a giudizio. Davanti al tribunale l'imputato si è difeso affermando: «Non mi ricordo. Ero solo irritato dal fatto che non mi avevano lasciato parlare». E' stata poi la volta dei testi.

Persone citate: Collini, Giuseppe Bianco, Montegrosso, Montegrosso Frase, Renato Collini

Luoghi citati: Asti