"Operai ed impiegati veri ricchi del Paese"

"Operai ed impiegati veri ricchi del Paese" "Operai ed impiegati veri ricchi del Paese" Un lettore ci scrive: » Signor direttore, dalla pubblicazione, dagli e'en- ! chi dei contribuenti che 'La Stampi' afa effettuando, al rileva innanzitutto che hanno perfettamente ragione I responsabili dell'amministrazione del fisco a voler colpire soprattutto — se non esclusivamente — / lavoratori a reddito fisso, cioè I lavoratori subordinati. Dagli elenchi e dalle cifre esposte risulta infatti chiarissimamente ceh i veri, autentici ricchi del Paese sono proprio operai ad Impiegati. Oddio, la 'Mercedes: la 'Rolli floyce». / motoscafi d'alto bordo ed I panfili, la ville ai mare e al monti non ce l'hanno proprio loro: si vede che non sanno ri. spamlare. P.csts i! fitte, coimifique. che soltanto operai ed Impiegati sono le colonne portanti degli introiti fiscali dello Stato, non solo per quanto concerne i prelievi effettuati dalle busta paga ad ogni fine mese, ma anche in base alle denunce fatte nel 1S7S per il 1974, epoca in cui vigeva — agli effetti della dichiarazione dei redditi — la norma del • cumulo' a carico del capo famiglia di tutti gli altri redditi percepiti nell'ambito delia famiglia staaeep ■ Ironie a parte, è veramente scandaloso che le cosiddette •classi abbienti' riescano ad avere la faccia tosta — nella grande maggioranza dei casi — di denunciare redditi assolutamente Irrisori e. come si diceva, non soltanto interiori a quelli di operai d impiegati, ma addirittura al limite della sopravvivenza. Come I dimostrano inconfutabilmente le ! denunce presentate in provincia di Cuneo (e in tutta Italia) da I professionisti, commercianti, imprenditori ecc. E pensare che se le Sisto potesse (e volesse...) incassare anche soltanto la metà di quanto viene cosi sfacciatamente ed Impunemente evaso, non ci sarebbe bisogno di inasprimenti fiscali, di guerre eiìa scala mobile ecc. E soprattutto di dover elemosinare prestiti dall'estero. Conosco alcuni dei tanti, troppi evasori fiscali. Ebbene, in questi giorni che no messi alla 'gogna' con gli elenchi che state pubblicando così opportunamente, invece di vergognarsi quasi si mostrano orgogliosi delle loro... imprese. E' questo II senso del d-o vere, il senso dello Stato di cui specialmente costoro vanno predicando iuiiì i giorni? Distinti saluti. Pier Luigi Rudari Regione Fucina Sanfront (Cuneo}

Persone citate: Pier Luigi Rudari

Luoghi citati: Impiegati, Italia, Sanfront