Respinto dall'amata tenta di ricattarla

Respinto dall'amata tenta di ricattarla Giovane condannato ad Acqui Respinto dall'amata tenta di ricattarla IDal nostro corrispondente) Acqui, 35 febbraio. (g. p.) Innamorato di una ragazza, non riuscendo a far breccia nel suo cuore, un ragazzo di 19 anni è ricorso all'estorsione. Scoperto, è stato arrestato dai carabinieri. Comparso davanti al tribunale di Acqui Tenne, è stato condannato a 9 mesi di reclusione. Protagonista della vicenda è Flavio Baldi, abitante ad Incisa ! Scapaccino. Non assecondato nella passione amorosa, il ragazzo non ha trovato di meglio che indirizzare una lettera di estorsione alla bella di cui è innamo- i rato: * Cara signorina Giovanna, ; se ci tieni alla pelle, dì a tuo ', padre dì preparare 5 milioni, ! metterli in una valigetta e la- ' sciarla vicino alla buca portalettere. Non chiamate la polizia. Hai tempo fino a martedì alle 7 di sera, altrimenti uccidiamo te e la sorellina. Distinti saluti ». Inaiata nella cassetta postale, ; la missiva è stata trovata dalla destinataria, Giovanna Olivieri, ; 18 anni, abitante ad Incisa Sca-1 paccìno. La ragazza fa subito ' leggere la missiva alla mamma, Teresa Olivieri, 46 anni, nata a . Spigno Monferrato, ma da tem- ; po residente ad Incisa, dove ha sposato l'agricoltore Giuseppe J Robba, ora cinquantunenne. ! Breve consiglio di famiglia, con | la partecipazione di Maria, 15 ; anni, secondogenita. La decisione è uni sola. SI finge di dare ; esecuzione alla richiesta e si riem-: pie una valigia di carta straccia. ; Ci sono 24 ore di tempo poiché ì la lettera viene trovata lunedi 14 ! febbraio. Poco prima delle 19 di maxtedi, data di scadenza, la valigia viene abbandonala all'ingresso della villetta, dove abita la famiglia, sotto la cassetta delle lettere. I carabinieri si appostano nell'ombra e attendono. Puntualmente, alle 19, appare l'autore dell'impresa. Arriva In bicicletta, che abbandona in un fosso, e si avvicina con fare circospetto. Il sopraggiungere di un'auto In transito sembra mandare all'aria tutto. L'individuo perù non desiste. Attende che la luce dei fari si perda in lontananza e raggiunge l'ingresso della villetta. Allerta Va valigia e tenta di riguadagnare la bicicletta. A questo punto saltano fuori 1 carabinieri, che lo bloccano. L'Individuo viene subito identificato per il diciannovenne Flavio Baldi, operaio, di Incisa. Sfattane le manette e il ragazzo finisce In carcere. Al procuratore della Repubblica che lo Interroga racconta la sua vicenda: « Ero innamorato di Giovanna e la ragazza filava con un altro. Non riuscivo a sopportare una situazione del genere. Ho inventate l'estorsione sperando di accattifarmene le simpatie ». Arresìato. è comparso dinanri ai giudici di Acqui Terme. Il pubblico ministero ne ha chiesto la condanna a 9 mesi di reclusione e 100 mila lire di multa, pena inflitta dal tribunale a Flavio Baldi, con i benefici di legge. Poiché 11 giovane è risultato incensurato, gli è stata concessa la immediata scarcerazione.

Persone citate: Flavio Baldi, Giovanna Olivieri, Incisa, Robba, Teresa Olivieri

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Incisa, Incisa Sca, Spigno Monferrato