Savigliano è un "serbatoio" dell'agricoltura

Savigliano è un "serbatoio" dell'agricoltura Presidente il de Trouarello Savigliano è un "serbatoio" dell'agricoltura (Dal nostro corrispondente) Savigliano; 8 gennaio. (f. p.) Il Monte di Pietà di Savigliano. sorto nel 1602. fondò, il 26 dicembre del 1858. la Cassa di Risparmio forte oggi dei 59 miliardi di lire di depositi. Nove sono gii amministratori del controllo pubblico. Presidente, attualmente, è il perito industriale Bernardino Trossarello (de). Oltre al presidente e al vicepresidente vi sono i seguenti amministratori: due nominati dal Comune, uno dalla Provincia, due dalla Camera di Commercio e due dalla Federazione delle Cassy Piemontesi. Tre sono i sindaci, uno nominato dal Comune e due dalla Federazione delle Casse. Vicepresidente e sindaci sono scaduti. La Cassa di Risparmio di Savigliano svolge gran parte del suo lavoro con l'agricoltura, ma non ha mai dimenticato le altre forze sociali. Numerosi sono stati gli interventi per l'industria, l'artigianato ed il commercio. Oltre a tutte le attività private, l'istituto di credito ha finanziato e finanzia tuttora gli enti pubblici. Savigliano ha un esempio da tener presente. Se oggi possiede il secondo ospedale della Provincia, come posti letto e come funzionalità dei reparti, lo deve alla Cassa, che è intervenuta con I finanziamenti ben oltre ogni limite ragionevole. Anche la piscina, l'unica coperta della Provincia, è sta ta realizzata con l'impegno della Cassa La banca ha poi. lavoralo per la -ealizzazione delle nuove scuole, della ristrutturazione del teatro e dei beni storici ed artistici delia collettività. L'ultimo intervento, in ordine di temoc. è stato per iì palazzo Taffini Cravetta. in via S. Andrea, acquistato in precario equitibrio architettonico con l'intenzione di portarlo a! suo antico splendore.

Persone citate: Bernardino Trossarello

Luoghi citati: Savigliano