Gli operai della Gosler fanno Natale in fabbrica

Gli operai della Gosler fanno Natale in fabbrica La protesta a Fubine e a Frugarolo Gli operai della Gosler fanno Natale in fabbrica /Nostro servizio particolare/ • Fubine. 'Vi dicembre. I lavoratori della «Gosler Chocolat» passeranno il Natale nei due stabilimenti del gruppo a Fubine (produzione boeri 1 ed a Frugarolo (biscotti! per presidiare gli impianti onde evitare sorprese e sabotaggi (il «presidio» è stato richiesto dalla stessa proprietà) ma dopo un mese e mezzo di assemblea permanente la situazione sembra destinata a migliorare. Oggi, al termine di un incontro all'Ufficio provinciale del lavoro di Alessandria, è slato raggiunto un accordo di massima che, come ha fatto notare il segretario provinciale della Cgil Ravera. «fa bene sperare per il futuro e sembra abbia aperto la strada giusta per arrivare alla salvezza del complesso e alla difesa dei livelli occupazionali». All'incontro, presieduto dal direttore dell'Ufficio del Lavoro, dottor Varese, hanno partecipato per la proprietà della Gosler Chocolat la signora Maura Cigalino (sorella del presidente contestato dalla Venchi Unica Stefano) col commercialista dottor Dante Cazzulo. Bavera, Galli one e Debetto della Cgil, Uil e Ci si. i segretari dei sindacati di categoria e i consigli di fabbrica degli stabilimenti di Fubine e di Frugarolo assieme ai rappresentanti delle due amministrazioni comunali. E' stata discussa ed esaminata a lungo la situazione — la proprietà non ha ancora, però, presentato lo stato finanziario della società perché non sarebbe ancora pronto — e alla line Maura Cigalino ha accettato le condizioni dei sindacati e dei' lavoratori. Verrà richiesta la cassa integrazione (per tredici settimane) e rammtnistrazione controllata; intanto la proprietà dichiara la propria disponibilità alla gestione provvisoria degli impianti. Il che significa che Cigalino e soci sono disposti a dare in affitto, pronti poi a vendere, i due stabilimenti a quel gruppo che si dichiari disponibile a subentrare nella conduzione della «Gosler Chocolatn assicurando, questa è la condizione posta, la piena occupazione degli attuali dipendenti. Secondo quanto dichiarato dal commercialista Cazzulo trattative sarebbero a buon punto in particolare con un gruppo, l'Unicips Italia (che produca, tra l'altro, le famose patatine San Carlo). L'accordo sottoscritto quest'oggi all'Ufficio del Lavoro tra le parti dovrà ora essere ratificato dal consiglio di amministrazione della società, non , sembra però debbano sorgere ; difficoltà a meno di un ripen-, samento dei Cigalino. In atte- . sa che l'accordo venga ratifi- ; cato e divenga esecutivo i la- voratori provvederanno aI presidiare i due stabilimenti• di Fubine e Frugarolo r?lla speranza di poter quanto pri-• ma riprendere la produzione.«Sembra esista una precisa! volontà di ripresa — è stato! il commento dei sindacalisti { e dei rappresentanti dei lavo-che sperare che l'accordo di stamane sia il primo passo per il ritorno alla normalità con la possibilità di salvare i due stabilimenti ed assicurare gli attuali livelli occupazio. noli». Ieri, dopo alcuni mesi di incertezze e di ansie, si era positivamente conclusa la vicenda della Games di Bosio, oggi . sembra siano state poste le ! basi per risolvere anche il caj so «Gosler Chocolat». f. m. retori — intanto ci pare chesia stata decisa la strada giù-sta da imboccare. Non resta

Persone citate: Bavera, Cazzulo, Dante Cazzulo, Debetto, Galli, Games, Maura Cigalino, Venchi