I medici condotti pochi nella Langa

I medici condotti pochi nella Langa Otto comuni senza sanitari I medici condotti pochi nella Langa Cortemilia. 22 dicembre. tg. t) I servir: sociali hanno ormoi acquisito un'importanza tondamentaie per l'uomo di oggi. Vaste zone. però, soprattutto quelle montane, presentano una enorme carenza in questo settore. Tra le località con meno servizi vi è senza dubbio l'Alta Langa. ove S' riscontra l'insuflicienza nell'assistenza agli anziani, nella scuola, nei.collegamenti e soprattutto ne! settore sanitario che è ■ • Ilo che desta maggiori preoccupazioni. Ks'.'.d comunità montana Aria Langa (trentotto comun, con circa i; 000 abitanti! esistono soltanto due insediamenti ospedalieri. A Cortemilia e Murazzano. classificati solo come infermerie con un --.itile di c'iodue posti letto. Le condotte mediche sulla carta dovrebbero essere trecici, ma in realtà funzionanti sono solo quelle di Cortemiìia, Csmerana. Lequio Berna, Monesiglio e Murazzano. Nelle altre otto sedi di condotta da anni i concorsi vanno deserti in quanto più nessun medico vuole operare in questi piccoli centri. I conseguenza di ciò i disagi per la popolazione sono notevoli e gii amministratori, per ovviare in qualche modo alla situazione, hanno dovuto consorziarsi con i centri che hanno ancora il medico condotto oppure fanno venire dalla città un sanitario poche ore la settimana. E' un problema veramente importante, considerando anche il fatto che la popolazione dell'Alta Langa è costituita da 8853 persone che hanno superato i cinquanta anni di età. Ci questi ben 2835 saio o'tre il settantesimo anno. Abbiamo awic-nato uno dei pochi medici rimasti sulla Langa, il dottor Luigi Chiavarino, condotto di Cortemilia e di altri nove paesi. « Sono à Cortemilia da ventoito anni — dice il dottor Chiavar.r.u —. ih tutti questi anni ho latto una quindicina di giorni di Icrle. So/ic in servizio ventiquattro ore su ventiquattro. Tutte le coiti spero che non mi chiamino ma se c'è Qualcuno che ha bisogno devo andare. £' un lavoro, però, che faccio con passione pur nel lih-.ite delle mie possibilità ». II dottor Chiavarino. come tutta la popolazione langarola. spera che la riforma sanitaria tenga cento di questa realtà e oonga dei rimedi. Giuseppe Sandn. sindaco di Borgomale c assessore della comunità Alta Langa Montana, afferma: - Da parte nostra stiamo tudléndo il problema. Per migliorare un po' la situazione la comunità, tra l'altro costretta ad operare con un bilancio annuo di si I ottanta nilioni per tutti i settori, ha provveduto ad aewistare tic autoambulanze dislocate a Murazzano. fiortemilia e Coltosecca. evitando cosi lunghe attese *. .

Persone citate: Chiavarino, Giuseppe Sandn, Lequio, Luigi Chiavarino

Luoghi citati: Borgomale, Cortemilia, Murazzano