Due alessandrini rapinarono un automobilista: condannati

Due alessandrini rapinarono un automobilista: condannati Inflitti quattro anni e 7 mesi e 3 anni e mezzo tDal nostro corrispondente) Alessandria, 14 dicembre (f.m.) Processo per direttissima a due tortonesi responsabili di una rapina ai danni di un automobilista di Ovada. Sono i saldatori Giovanni Sgobba di 22 anni, corso Repubblica 5 e Giuseppe La Manna di 19, Piazza Duomo 5. Il tribunale li ha ritenuti responsabili di rapina, sequestro di persona e porto e detenzione abusiva d'arma. Sgobba e stato condannato a quattro armi e dieci mesi di reclusione. La Manna a tre anni e sette mesi. Il pubblico ministero Bubbio aveva chiesto rispettivamente condanne ad otto e cinque anni. Lo Sgobba ha ammesso la rapina cercando di scagionare il La Manna: a I; mio complice era un altro », ha det- ; to, senza però rivelarne il | ■ nome. Il La Manna, ovviai mente, nega tutto. La sera del 6 ottobre lo ; ! stuccatore Romano Rossi, 43 : : anni, Ovada, via Roma 39, ì , giunto in auto ad Alessan-1 dria si era recato al cinema; ! i al termine dello spettacolo I I aveva fatto una passeggiata ! ! arrivando in corso Crimea! I dove veniva aw.cinato attra- ] I versando i giai-diiu antistanti i l la stazione ferroviaria, da un I giovane che gli chiedeva una ; sigaretta Gliela offriva e si ; allontanava, risaliva in auto i e si dirigeva verso Ovada. | Dopo pochi chilometri all'ali tezza di Casalcemelli, veniva : raggiunto e superato da una i <: Giulia » il cui guidatore con ■ una spericolata manovra lo costringeva a fermarsi. I Dalla « Giulia » scendevano due giovani che, pistola in pugno obbligavano il Rossi ad uscire dalla sua auto. « Hanno perquisito la vettura — ha raccontato — e prelevato il mio borsello contenente 1500 lire poi mi hanno strappato l'orologio. Uno dei rapinatori e salito sulla mia arto, l'altro sulla loro e siamo partiti verso Ovada. Dopo poca strada mi hanno fatto scendere e se ne sono andati ». La Simca è stata ritrovata priva di numerosi accessori e senza benzina nei pressi di Tortona. Le indagini hanno portato allo Sgobba e al La Manna, quest'ultimo riconosciuto dal Rossi come il giovane che l'aveva avvicinato per chiedergli la sigaretta.e che poi l'aveva rapinato con il complice. Due alessandrini rapinarono un automobilista: condannati

Persone citate: Dalla, Giuseppe La Manna, La Manna, Ovada, Romano Rossi, Rossi

Luoghi citati: Alessandria, Ovada, Tortona