Asti: 11 neonati con salmonellosi

Asti: 11 neonati con salmonellosi Portatore sano in ospedale? Asti: 11 neonati con salmonellosi Incontro sindacati-amministrazione - "Situazione sotto controllo" (Dal nostro corrispondente! Asti, 8 dicembre. (v. m.i Sono saliti a undici i casi di salmonellosi tra i neonati ricoverati nella sezione neo-natale della maternità. I piccoli colpiti non sono gravi e le cure cui sono stati sottoposti dovrebbero essere in grado di debellare il virus. Una rappresentanza del consiglio di amministrazione dell'ospedale si è incontrata con le organizzazioni sindacali ospedaliere dei dipendenti deii'Anaao (aiuti e assistenti) e della Fio (federazione lavoratori ospedalieri) per esaminare la situazione che si è venuta a creare nell'ente con i casi di salmonellosi. Sindacati e amministrazione sono stati concordi di dover procedere, in tempi molto brevi, alla predisposizione di soluzioni alternative atte a garantire l'assistenza ospedaliera alle partorienti, ai neonati e alle ammalate ginecologiche che, temporaneamente, non possono essere ricoverate al reparto ostetrico di via Duca d'Aosta. Domani una delegazione di amminist ratori e sindacalisti si recherà dal medico provinciale Ragusa. In merito ai provvedimenti assunti che hanno portato alla sospensione dei ricoveri presso il reparto ostetrico • ginecologico delle gestanti, il direttore sanitario dell'ospedale, Bertola, ha d-.tto: «Le misure sanitarie immediatamente adottate consentono di affermare che la situazione è scrupolosamente ed attentamente seguita. Permane tuttavia la necessità della sospensione dei ricoveri, in via cautelativa. E' garantito comunque — continua Bertola — il proseguimento dell'attività ambulatoriale di "dépistage" dei tumori e rimane anche in funzione il servizio di accettazione e pronto soccorso e l'equipe chirurgica divisionale, «Si potrà — ha concitilo 11 direttore sanitario — provvedere al trattamento dei casi la cui terapia abbia carattere d'urgenza mentre, per i casi non urgenti le malate saranno avviate presso altri ospedali». sulle cause che. hanno provocato i casi di salnvòriBllosI, all'ospedale si ritiene cW». sendo risultati negativi tutti i rilievi effettuati sulle partorienti e sul personale, il virus potrebbe essere stato Immesso da un portatore sano, quindi anche un visitatore,

Luoghi citati: Ragusa