Giovane di Limone morto nel fiume Roja: è un delitto?

Giovane di Limone morto nel fiume Roja: è un delitto? Il cadavere scoperto tra Tenda e il Comune di Breil Giovane di Limone morto nel fiume Roja: è un delitto? (Nostro servizio particolare) : Limone Piemonte. 18 nov. La gendarmeria francese : sta indagando da ieri sulla misteriosa morte di un giovane di Limone Piemonte. Franco Spirito Tosello, 19 anni, apprendista carrozziere, trovato cadavere nelle acque del fiume Roia. nei pressi di Fontan, tra Tenda e Breil. Il corpo del ragazzo è stato scoperto ieri mattina, ma solo stamane è stato identificato dalla gendarmeria di Tenda poiché addosso non aveva documenti. Il riconoscimento ufficiale è stato comunque compiuto oggi pomeriggio dal parroco di Limone, don Denina, che si è recato a Tenda assieme a un familiare del Tosello. Il lato più inquietante della vicenda sta nel fatto che il giovane aveva segni di fratture al capo, come se fosse stato colpito da un corpo contundente, un bastone, una sbarra di ferro. A Limone la gente già pen*-h a un delitto: Io si avver- te in tutte le conversazio- j ni. Non bisogna però trascurare il far j che le lesioni riscontrate al capo del : Tosello potrebbero essere I state provocate dall'urto contro i massi del fiume poiché si presume che il corpo sia stato trascinato ; a valle dalla corrente. Franco Tosello si recava spesso oltre confine, a Tenda, ove aveva degli amici, forse una ragazza, e domenica scorsa aveva raggiunto la cittadina sull'auto di un amico. Poi, ognuno era andato per i fatti propri. L'intesa era che si sarebbero ritrovati alle 17,30, cioè all'imbrunire, sulla piazza 'principale di Tenda, per rientrare a Limone. All'ora concordata, l'amico c'era ed ha atteso oltre mezz'ora l'arrivo del Tosello. poi, quando ha visto che l'altro non si faceva vedere, è ripartito. Pare che rientrasse nelle abitudini del giovane carrozziere trattenersi per un giorno o due in Val Roia e anche i genitori che alla sera non l'hanno visto rincasare non hanno dato eccessivo peso all'assenza: avevano già fatto abitudine a queste soste del figlio in Francia. Solo martedì sera hanno cominciato a impensierirsi e quella di ieri è stata per loro una giornata angosciosa. Oggi, infine, il drammatico annuncio. Sorgono, S questo punto, gli interrogativi. Come ha potuto un ragazzo ventenne cadere nelle acque del Roia? A Limone si parla apertamente di regolamento di conti fra giovani, forse a causa di una donna; si dice anche che il Tosello frequentasse in Francia cattive compagnie. Sono tutte congetture che devono essere attentamente verificate dalle indagini. Si attendono comunque chiarimenti dall'esito dell'autopsia che verrà compiuta domani da un perito settore dell'ospedale di Nizza. n. m.

Luoghi citati: Comune Di Breil, Francia, Limone Piemonte