Giovane delle Langhe sarà ancora operato

Giovane delle Langhe sarà ancora operato Giovane delle Langhe sarà ancora operato (Nostro servizio particolare) La Morra, 13 novembre. (g.f.) Carmelo Baudo, il ragazzo ventenne di La Morra già noto alle cronache per le sue tristi vicissitudini, deve ritornare in ospedale per subire quello che si spera sia veramente l'ultimo intervento chirurgico dopo averne già subiti una serie impressionante, una quindicina. Come si ricorderà, il giovane, nato a Catania e appartenente a una numerosa e povera famiglia (genitori e sei figli) all'età di ;9 armi rimase schiacciato da un autocarro in retromarcia che gli provocò gravissime lesioni agli organi interni. Da dieci anni il ragazzo, che prima era pieno di vitalità come i suoi coetanei, ha girovagato da un ospedale all'altro per tutta Italia finché non è finito a La Morra, ospite di una zia. Qui, grazie all'interessamento della pittrice Claudia Ferraresi e di altre persone, venne aperta una sottoscrizione a cui partecipava anche «Specchio dei tempi». Con il denaro raccolto, fu possibile ricoverare il giovane alla clinica Beaulieu di Ginevra, ove è stato strappato alla morte. Do»-UU3tima operazione e alcuni mesi di degenza, nell'agosto- scorso Carmelo è ritornato in famiglia in grado di condurre una vita quasi normale. Ora però, come già si sapeva quando venne dimesso, deve essere sottoposto a quello che dovrebbe veramente essere l'ultimo intervento alla vescica. Il denaro precdentemente raccolto, però, è stato appena sufficiente a pagare la precedente degenza in clinica. Ora occorrono un milione e mezzo-due milioni circa per l'ultimo intervento. . Dice la pittrice Ferraresi: «Ho parlato personalmente con • medici svizzeri e mi hanno detto che non si dovrebbe tardare troppo per non compromettere l'esito di quanto è stato fatto in precedenza. Carmelo deve quindi ' tornare presto in Svizzera, j ma non ci sono i soldi. Ci apj peniamo ancora alla solidaj riera della gente che ha vera| mente già dimostrato molta I sensibilità dando a questo ! giovane sfortunato la possibi\ lità di continuare a vivere» Le sottoscrizioni si ricevoj no presso la Cassa di Risparmio di La Morra o presso la | pittrice Ferraresi. '

Persone citate: Carmelo Baudo, Claudia Ferraresi

Luoghi citati: Catania, Ginevra, Italia, La Morra, Svizzera