Vietata la sosta dette prostitute anche nel comune di Savigliano

Vietata la sosta dette prostitute anche nel comune di Savigliano Vietata la sosta dette prostitute anche nel comune di Savigliano (Dal nostro corrispondente) t Savigiiano, 10 novembre. Le prostitute non possono più sostare, da oggi, entro i confini del territorio di Savigiiano. Lo ha deciso ieri sera il sindaco, Pier Giorgio Pagano, che ha emanato una precisa- ordinanza con effetto immediato. A differenza di quella del collega di Guarene d'Alba, l'ordinanza saviglianese non potrà essere giudicata illegittima. Il primo cittadino, infatti, pur analizzando gli aspetti morali, ha stilato il documento in base a precise indagini igienico-sanitarie, riferendosi a leggi emesse dal Regio Stato, ma tuttora in vigore. Sono già state impartite disposizioni a polizia urbana e carabinieri affinché l'ordinanza sia osservata scrupolosamente. Il problema della prostituzione, nel Saviglianese, è particolarmente sentito. Decine e decine di donne, provenienti da Torino e da Genova, stazionano fin dalle prime ore del pomeriggio lungo la provinciale per Saluzzo. Con la prostituzione è giunta nel tranquillo Cuneese anche la delinquenza, trasformando la panoramica provinciale per le Alpi in un luogo malfamato. A risentirne sono soprattutto gli abitanti dette frazioni Sprina e Rigrasso che non possono uscire di casa la sera e non possono protestare per non incorrere negli «avverti- menti» di protettori e ladruncoli. Ma l'aspetto più preoccupante riguarda la scuola elementare. Sprina e Rigrasso ne hanno una in comune che si trova ad una decina di metri dalla provinciale, nei pressi detto stabilimento detta SaintrGobain. L'ampio cortile e le varie piazzuole disseminate vicino a scuoti e fabbrica, sono i luoghi prescelti per i covegni amorosa. Al mattino i bambini dai sei agli undici anni trovano sempre cumuli di promettici con t quali, molte volte ci giocano. - I genitori e gli abitanti in genere hanno avuto pazienza tre anni poi. dopo un ennesimo «avvertimento» dei, protettori, hanno sottoscritto una petizione popolare, piretentandola al sindaco. Pier Giorgio Pagano ha esaminato la questione a tondo e ha incaricato l'ufficiale sanitario di verificare la veridicità delle osservazioni raccolte nell'esposto. Quando ha avuto conferma ha devilo di intervenire. Riallacciandosi alle vecchie, ma ancora funzionali leggi del «Regio Stato» in materia di prevenzione sanitaria, ha emanato l'ordinanza che «meta, la sosta atte prostitute in tutto il territorio del Comune di Savigiiano». Entro domani saranno affissi dei manifesti, poi toccherà alle forze dell'ordine mantenere sotto controllo l'intera zona. f. p.

Persone citate: Pier Giorgio Pagano

Luoghi citati: Comune Di Savigiiano, Genova, Guarene D'alba, Saluzzo, Torino