Judo, la Gloria di Acqui

Judo, la Gloria di Acqui SI PARLERÀ DJ LEI Judo, la Gloria di Acqui Gloria Munii, sedici anni, di Acqui Terme, « tira » di judo. E lo fa bene, giacché una settimana fa, a Roma, ha vinto la Coppa Italia iuniores, categoria ol chili. Con altre tre compagne — Silvana e Renata Rago gna, e Luisella Gatti — ha portato il suo gruppo sportivo, lo Judo Club Bovone, al secondo posto assoluto in Italia, su 115 squadre partecipanti. Nata il 22 dicembre I960 U Tre giorni prima di Natale — spiega la madre — ecco perché l'ho chiamata Gloria »). la Monti è entrata per la prima volta in una palestra di judo a dieci anni, su consiglio del pediatra, poiché la bimba era mollo nervosa. « Era più die nitro per lare dellar'ginnastica — ricorda Gloria — ma mi è piaciuto. 1 miei genitori, visto che con lo sport diventavo tranquilla e socievole. mi hanno incoraggiala ». La famiglia di Gloria, che è figlia unica * ma non viziata » ci tiene a precisare, ama lo sport. Gloria pratica nuoto, tennis ed equitazione', ed atletica; la madre ha vinto numerose coppe di tennis e atletica; il nonno mai terno, Morando, molti armi fa era capitano nel Torino. « Peccato che ad Acqui non ci sia una squadra di calcio femminile — dice Gloria — se no un posto avrei cercato dì conquistarmelo L'attività 2porti\J non va a scapito della scuola, anzi: Gloria, che frequenta la terza ragioneria al Quintino Sella, dice « Me la caro bene », ma in realtà ha la media dell'otto. Quali sono le materie preferite? Italiano, matematica, lingue e ovviamente ginnastica. Vorrebbe mettere in pratica « da grande » la prima e l'ultima: la ginnastica insegnandola dopo aver frequentato l'Istituto superiore di educazione fisica, l'italiano facendo la giornalista sportiva: • Per parlare degli sport minori, che i giornali normalmente ignorano, e per guardare lo sport dal punto di vista della donna. In Italia, mi pare, non c'è alcuna i donna che scriva di sport ».- Anche nell'attività agonistica, , dice Gloria, « le donne sono di serie B. Per esempio, nel judo, alle Olimpiadi partecipano solo gli uomini, le femmine sono ancora escluse ». Ad Acqui Terme, invece, la colonna portante del judo sono le ragazze, le quali per farsi. muscoli, velocità e grinta si allenano contro i maschi di pari peso. Mentre i raI sa zzi. tranne una o due eccezioni, non - hanno ritolte voglia di allenarsi io rischiare d'essere battuti da ragazze?). «Cosi che nella nostra palestra vince il 'ma, inarcalo'. Il maschio guarda il lato tecnico, la femmina sta attenta a quello agonistico. « f ragazzi — dice Gloria — alla vigilia del combattimento si lasciano prendere dalla fifa, noi invece saliamo volentieri sul tappetino ». Ecco perché le ragazze del ludo Club di Acqui Terme sono di. sperate: queste primavera, il programma prevede combattimenti solo per i maschi. « noi dovremo star lì a guardarli con le mani in mono». Nei prossimi giorni, però, almeno, due grossi appuntamenti attendono lo squadrone femminile acquese: il 14 novembre, i Firenze, ci saranno i campionati nazionali di categoria («dove spero di entrare tra le prime tre»), poi verranno quelli assoluti contro moltissime culture nere (la Monti è ancora « marrone »), compresa la Davico, campionessa europea. Gilo Gloria Monti, 16 anni, campionessa di judo (Franco)

Persone citate: Bovone, Davico, Luisella Gatti, Quintino Sella, Renata Rago

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Firenze, Italia, Roma