Dalla penna alle pentole

Dalla penna alle pentole Concorso gastronomico per giornalisti Dalla penna alle pentole (Nostro servizio particolare) Cesale Moiri.. 16 ottobre. Il Monferrato è le culla dell* buono tradizioni gastronomiche. La cucina monto» ri ne è un fatto di cultura. Detto questo, apparirà cote r«inr*ere che Cesale, de secoli capaste riconosciute • del Monferrato, ospiti nei saloni de «La Torre» di Remo Grossi, la manifestazione, ideata da Armando Bergamasco, che di arte culinaria è un convinto assertore, e patrocinata dall'Ente manifestazioni Città di Casale, con il contributo degli assessorati al turismo della Regione Piemonte e dei Comune casalese. che è stata battezzata la «Penna gastronomica». Una gara in cucine, ma con una variante importante. A contendersi I premi — artistiche ceramiche dalle ABC di Bassano del Greppo, une per ciascuna dei le categorie: primi piatti, secondi pesci e dolci — non sono cuochi, me giornalisti e scrittori. I venti concorrenti, con berrette da cuoco, dietro 1 fornelli, a colpì d'intingoli e soffritti, si sono cimentati in semplici primi piatti, in ricercati secondi e in gustosi dolci. Le ricette, opera dei concorrenti, sono state realizzate de cuochi di locali aderenti all'Unione italiane ristoratori, che ha dato il patrocinio alla Penna gastronomica». Tutti 1 piatti tono stati giudicati da una ■tutta presiedute dell'avv. Paolo Biagio. dell'Accademia della cucine. Non sono mancati gli accostamenti con la tradizione del Monferrato. Cosi con II «Riso al gri gnolino» (ricètta di chi stende queste note e che prevede l'aggiunta di- grignolino nel soffritto) e le «Torta, di prugne al malvasia» di Luigi Angelino, ti sono voluti mettere in risalto due vini che nascono dal vitigni delle col' line monlei'rino. Il collega Gianni Vasi no. autore di un volume sulle bandiere ombra, ha invece voluto chiamere «Calamari in ombra» Il suo ottimo piatto di calamari ripieni. Armando Ariano ha messo e dura prova tutti con il peperoncino del suol «Spaghetti infamali». Milena Milani si è cimentata col dolce •Soltanto amore»; Bruno Raschi con le -Tagliatelle del ciclista in salta rosa»; mentre una nota leggera hanno portato le «Trote allegre» del cineoperatore Giuliano Chetici. Arni concorrenti. Navarro Montanari. Ivo Allodi. Salvatore Antonio Buffo. Roberto Cangemi. ivano Davoii, Gian Franco Lenzi, Pier Boeelli. Nino Romeno e pino Bertoni.- f. m.

Luoghi citati: Casale, Monferrato, Piemonte