Delitto d'onore

Delitto d'onore Intentato un siciliano (Del jtostro corrispondente) Casata Masf. 15 ottobre. (m.v.) La sessione autunnale • della corte d'aftÀW braverie. *V vo improbabili rinvìi, il processo. : che dovrebbe iniziarsi sabato 27 novembre, al siciliano Rocco Bonetto, di 22 anni, che la sera del 19 gennaio scorso uccise a colpi di pistola il catenese Salvatore Nicastro, di 28 anni. L'omicida, arrestato II giorno successivo, ad Alessandria, presso l'abitazione della madre, confessava il suo delitto tentando di sostenere la tesi della legittima difesa. « Ho visto il Nicastro mettere Is mano In tasca a temevo che astraesse la pistola ». Movente del delitto un assurdo motivo d'onore. La sera prima la ragazza del Bonella — Emanuela Chiasso, di 18 anni, da Morano Po — era- stata colpita con uno schiaffo dal ' Nicastro mentre si trave/a in una sala da ballo della città. La giovane aveva narrato l'episodio al fidanzato e questi, presa con sé la giovane, aveva compiuto un giro in alcuni locali abitualmente frequentati da meridionali emigrati a Casale. Giunto dinanzi al bar-tratoria «Mogol», di via Candiani d'Olivola. aveva atteso che il Nicastro usclsse dal locale per scaricare su di lui la pistola, dandosi poi alla fuga. . La scorsa settimana l'omicida, che si trova detenuto nelle carceri di Casale, aveva appreso la notizia del suo rinvio a giudizio per omicidio volontario,, con una motivazione gravissima che potrebbe portare alla condanna allo ergastolo. In una crisi depressiva, servendosi di un pezzo di lametta da rasoio, aveva tentatoceli recidersi le vene del polso sinistro. Ma erano intervenuti i suoi compagni di cella. Ora l'imputato ha rilasciato al procuratore della Repubblica alcune dichiarazioni, coperte ovviamente dal segreto istruttorio. Si ritiene che abbia dato una nuova versione dell'omicidio nel tentativo di alleggerire la propria posi zione a danno di terzi. Delitto d'onore

Persone citate: Bonella — Emanuela, Mogol, Nicastro, Rocco Bonetto, Salvatore Nicastro

Luoghi citati: Alessandria, Casale, Morano Po