Crolla il ponte sull'Orba

Crolla il ponte sull'Orba Crolla il ponte sull'Orba 5 ottobre. (I.m.) Il ponte sul torrente Orba nel pressi di Casalcermélli, sulla provinciale Alessandria-Novi cbe attraversa Bosco Marengo, ha ceduto stamane ed è chiuso al traffico. Uno dei piloni si è ablussato di almeno due metri per lo smottamento della base mentre sulla sede stradale si sono aperte grosse crepe. La causa ultima del cedimento è stata la piena dell'Orba per le piogge del giorni scorsi ed il violento nubifragio durante la notte. Alle origini del cedimento, pero, è 11 prelievo di sabbia e ghiaia dal greto del torrente, cbe continua da molti anni senza logica. «Da tempo — dicono gli abitanti della zona, esasperati per una situazione che mai nessuno ha voluto prendere In considerazione — lamentiamo lo sconsiderato prelievo di sabbia e ghiaia dall'Orba, anche a poca distanza (non più di cento metri) dalle osse dei piloni del ponte. Tre anni fa erano stati spesi centinaia di milioni per ripararlo, ora lui ceduto, come.allora, per gli stessi motivi, era crollato durante una piena il ponte di Predosa, sempre sull'Orba. Sa- rebbe necessario por line a questo assurdo sconvolgimento del torrente a. Le proteste per 1 prelievi, definiti « sconsiderati a, si ripetono da tempo; sempre, pero, sono rimaste Inascoltate. DI qui l'esasperazione degli abitanti che era vedono chiusa la provinciale tra Casalcermélli e Bosco Marengo. Il maltempo ha provocato danni notevoli anche nel Tortonese. A Garbagna, una frana ha Interrotto ia provinciale 136 per Borghetto Berbera; a San Sebastiano, altre frane hanno bloccato la comunale per Grvrniasco e la provinciale per Monteacuto e Ciardo ; presso Castcmuovo Scrivia, ha dovuto essera chiuso per la piena delio Scrivi» U potile sulla Valenza Pontecurone con deviazione del traffico attraverso Tortona. A Pontecurone, In località San Giacomo, U torrente Cura*» ha Wm ! ^

Persone citate: Ciardo

Luoghi citati: Alessandria, Bosco Marengo, Garbagna, Pontecurone, Predosa, San Giacomo, San Sebastiano