Una strada sotto accusa

Una strada sotto accusa È la provinciale che collega Monticello con Bra Una strada sotto accusa Piena di curve rimane interrotta per diversi mesi a causa delle frane • Cosa pensa il sindaco monticellesc - S'attende un lotto di lavori per risolvere il problema (Nostro servizio particolare) ! Monticello d'Alba. 22 sett. «Abbiamo una strada che rimane interrotta per frane diversi mesi all'anno, completamente dissestata, piena di curve. Sono almeno venti anni che ci promettono di sistemarla, ma finora le parole non hanno avuto alcun seguito. Siamo veramente stufi». Queste affermazioni sono di Teresio Riccardi abitante nella rragaorje Case, di Monticello d'Alba. La strada, a cui si riferisce, è la provinciale che collega Monticello con la frarione, proseguendo poi per Bra. TJn tratto di circa cinque chilometri che interessa principalmente il Comune di, Monticello ed anche-Quelli di Sommàri va Perno e Pocapa glia. «Ci hanno proprio dimenticati — ali erma il fratello Giuseppe Riccardi—. Sarà l'ultima strada provinciale in queste condizioni. Siamo a pochi chilometri da Bra, ma per non dover percorrere una strada eos disagevole, molti e specie l giovani se ne sono andati. Se sistemassero l'arte ria. penso che tanti rìtorne-rebbero a vivere qui». «La strada è di importanza fondamentale per queste zona— dice Franca Asteggiano—. Interessa oltre sessanta fami glie. D'inverno siamo quasi isolati, senza calcolare poi che le auto.- transitando su questa mulattiera, si demoliscono in fretta». Marianna Loschiavo. casalinga, afferma: «Di noi si ricordano solo quando dobbiamo pagare le tasse. Quando si tratta di fornirci qualche servizio, invece, non ci considerano più». «Questa strada — dice Stefano Gente, abitante in locali ta Valentino di Pocapaglia — è solo più adatta per fare il motocross». Anche la studentessa Tiziana Leone si lamenta: «D'inverno — sottolinea — il tratto di provinciale che devo percorrere per arrivare a scuola a Ba. è veramente impossibie, Bisogneerbbe che ilniziassero sùbito a siste maa, se no chissà per quanto tempo ancora rimarrà in queste condizioni». «Qualche tempo fa — aggiunge Teresio Riccardi — si parlava di un, finanziamento di parecchi milioni, ma poi, pare che i soldisiano stati destinati ad altra strada e noi, che non.abbiamo mai protestato, starno ri masti a guardare, ma è una vergogna Ai nostri giorni non si può più pretendere che la gente accetti queste condizioni». «Abbiamo ricevuto una lettera dall'assessore ai Lavori pubblici della Provincùi, dottor Fagnoia — afferma il sin daco di Monticello. Giovanni Blengio — in cui si informa l'amministrazione comunale che il consiglio provinciale ha approvato il progetto per il ffinanziamento del primo e secondo lotto di lavori, per 100 milioni 366 mila lire, ma gli espropri non sono ancora stati fatti. La forza politica, secondo me, ha dimostrato una certa disponibilità, bisognerà vedere che cosa farà la burocrazia amministrativa» «Noi, come amministratori — sostiene il primo cittadino — abbiamo dato prova di apertura, accettando che i lavori inizino, non già partendo da Monticello. ma dallato op posto, dalla frazione Macellai, per facilitare i collegamenti con Bra e Torino, in quanto in questa zona vi abitano molti pendolari che, ogni giorno, devono recarsi ai lavoro. In questo modo, però, le sessanta famiglie della frazione Cosà accentuano il distacco dalla comunità monticellese, in quanto la nuova arteria li spingerà sempre più verso altri centri». «Per questo, consigliamo — prosegue il sindaco — che. al più presto, come ci è stato as sicuralo. venga finanziato an che l'altro lotto di lavori per un importo di circa 150 milioni. Occorre, però, iniziare subito a tracciare le programmate varianti prima della brutta stagione — dice 1) Blengio — diversamente, non solo per quest'anno, ma neanche per l'inverno' '77, la atrsda sarà sistemata». Si tratta ci una arteria di medio, transito che, però, si inserisce in una direttrice del Basso Roero, già in buona parte realizzata e che, una volta ultimata, permetterà un collegamento più diretto tra Bra, Monticello, CorrteHano. Plobesi, Verrà, senza dover transitare per Alba. g. f . ! Monticello d'Alba. Teresio Riccardi, uno degli intervistati Giuseppe Riccardi

Luoghi citati: Alba, Bra, Monticello, Pocapaglia, Torino