Giro per le piole alessandrine per l'autunno gastronomico

Giro per le piole alessandrine per l'autunno gastronomico La manifestazione avrà inizio dal 24 settembre Giro per le piole alessandrine per l'autunno gastronomico (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 15 settembre. (f.m.) Le grandi vacanze sono finite. Dalle affollate località famose, marine o montane, la massa di turisti è tornata alla vita quotidiana di lavoro. Ma, prima dell'inverno, chi vuole ancora illudersi in una coda alle vacanze trova nell'Alessandrino un'occasione veramente invitante: Yaautunno gastronomico» che dal 24 settembre al 31 ottobre in diciotto tappe — tanti sono i ristoranti interessati — porterà gli amanti della buona cucina, tipica e genuina, attraverso itinerari gastronomici veramente apprezzabili. Perché l'autunno, ci- si potrà chiedere, è stato scelto per questo itinerario gastronomico, giunto ormai alla quarta edizione sotto la regia dell'Ente provinciale turismo coadiuvato dalla Camera di Commercio, dalla Provincia e con l'ausilio della Accademia italiana della cucina. L'Alessandrino è. tra settembre ed ottobre, nella sua migliore stagione, il coloritissimo autunno. Nel Basso e nell'Alto Monferrato vi sono luoghi incantevoli, paesaggi stupendi, cento e cento motivi di attrazione. Un richiamo valido e ascoltato per questi luoghi poteva essere la buona cucina; di qui l'idea dell'autunno gastronomico che, alla sua quarta edizione, promette di ripetere il successo delle scorse annate. Scopri quindi l'Alessandrino, «.traverso la gastronomia; nella sua migliore stagione, l'autunno; questo può essere lo slogan della manifestazione. - Nei tre anni precedenti, nota dominante fu la ricerca di ristoranti affermati, il 1976 vede alla ribalta gli esercizi principalmente delle comunità montane, in zone cioè suggestive ma ancora tutte da scoprire, oppure nell'alta collina casalese, parte importante di quel Monferrato cosi ricco di cultura gastronomica. I ristoranti interessati alla manifestazione sono il «Bel Soggiorno» di Cremolino. «Al Caminetto» di Garbagna, «Olmi» alla frazione Capanne di Marcarolo di Bosio, «Rocca Pietra» di Cellamonte. «Belvedere» di Alice Bel Colle. «Del canto» di Bosio, «Bruno (Del ponte)» di Albera Ligure, «Italia» di Tagliolo Monferrato, «Freccia» di Fraconalto, «Della Rocca» di Camino, «Villa Gavina» di Gavi, «Alpi» di Roccaforte Ligure, «Rocche» di Molare, «da Maria» di Villadeati, «Bracco» di Fabbrica Curone, «Lanterna blu» di Mombello Monferrato, «da Vito» di Stazzano e «da Giulio» di Ovada.

Persone citate: Belvedere, Della Rocca, Rocca Pietra