Risolto il delitto di Tortona?

Risolto il delitto di Tortona? Risolto il delitto di Tortona? (Nostro servizio particolare) Alessandria, 23 agosto. (e.c.) E' stato arrestato a Basilea, su ordine di cattura del procuratore della Repubblica di Tortona, dottor Canoira, l'assicuratore Silvano Campiglio. 29 anni, sposato e separato dalla moglie, residente a Tortona in via Valle 6, ritenuto responsabile della morte di Giuseppe Vacchelli, lo studente diciottenne ucciso mercoledì al «Castello» di Tortona mentre era con la fldanzatina, Laura Gabatelli, 17 anni, pure tortonese. L'uomo, scomparso da Tortona la sera stessa del delitto, è stato fermato a Basilea perché in possesso di una «Smith ex Wesson » calibro 38, la stessa arma con cui è stato freddato il Vacchelli. Silvano Campiglio, definito un balordo, un violento pronto a minacciare il prossimo per dei nonnulla, amante del bere e delle armi, che colleziona in gran numero, sarà estradato in Italia e messo a confronto con la ragazza, unica testimone oculare. La sua presenza sul sentiero del «Castello*, di dove transito la coppia la sera rli mercoledì, l'essere espatriato all'improvviso misteriosamente, l'essersi fatto insegnare proprio la sera prima da un conoscente l'usò della «calibro 38» appena, acquistata, la sua- notevole somiglianza all'«identikit» redatto in base alle indicazio- ! ni della Gabatelli. e altre cir-1 costanze, hanno indotto il | magistrato a firmare Tordi- j ne di cattura. i piunCd Manca sempre il movente per questo delitto, che tanta impressione ha suscitato in una città' tranquilla e serena qual è Tortona. Perché il Campiglio, se il colpevole è davvero lui, ha ucciso? La Gabatelli continua a dire che non vi fu alcun litigio e a sparare fu un uomo che nep pure aveva aperto bocca. (Il servizio pagina 8) dell'inviato a Tortona. Laura Gabaielli con il padre (Foto « La Stampa », Piero De Marchisi

Persone citate: Campiglio, Giuseppe Vacchelli, Laura Gabatelli, Piero De Marchisi, Silvano Campiglio

Luoghi citati: Alessandria, Basilea, Italia, Tortona