Tornata la stopper fuggita per amore

Tornata la stopper fuggita per amore Dopo undici giorni Tornata la stopper fuggita per amore (Nostro servizio particolare) Margarita, 21 agosto. (g.d.m.) Maria Bella, la « stop per b ventiduenne della squadra femminile di calcio « Alta Italia » di Cuneo, è tornata dai genitori e dai fra- ! felli, che abitano a Margarita, dopo una vacanza d'amore durata undici giorni. E' accaduto ieri sera verso le 22, quando ormai sul paese erano cadute le ombre della notte: Maria è apparsa in cima alla strada e U padre. Bartolomeo, che si trovava sul balcone, l'ha vista e si è messo a gridare euforico: «E' arrivata, sia ringraziato U cielo». Sono seguite scene commoventi con baci e lacrime a profusione, tra la curiosità un po' divertita del vicinato. Più o meno alla stessa ora Edoardo Castellino, 35 anni, sposato e padre di due bambini, bussava alla porta di casa, a Santa Maria La Rocca, frazione di Pianfei: la moglie gli lia detto «Finalmente» e la porto si è rinchiusa alle sue spalle. E' finita cosi un'avventura corruhoaua l'8 agosto scorso sulla Btviers ligure, riandò Maria Bella, in campeggio con la famiglia, si era.allontanata dicendo « Vado a messa». Da allor si era volatilizzata, senza più dare alcuna notizia. Probabilmente, se la vicenda si fosse svolta nel profondo Sud non sarebbe mancata una scarica di lupara per vendicare l'onore offeso; qui invece, nella pacifica campagna di Margarita, rancori, rimproveri, scandalo si sono dileguati come neve al sole in Un frenetico abbraccio. . Tutto sommato è meglio che sia finita cosi, con tutti i protagonisti deUa boccaccesca vicenda che ora sono feUci e contenti. Compreso il fidanzato di Maria Bella — un giovanotto che fa il benzinaio a Busca — U quale pare abbia esclamato: «Chiudo un occhio, anche due, su quel che è accaduto, pur che Maria si decida a sposarmi». I carabinieri di Morozzo discretamente hanno svolto qualche indagine e poi hanno chiuso la pratica: la bella « stoppar » è maggiorenne ed era quindi Ubera di accompagnarsi con chi voleva; Edoardo Castellino poteva rischiare una denuncia per abbandono del tetto coniugale ma la consorte, pazientissima, aveva già preannunciato: « Se Edoardo torna lo riprendo», rifiutandosi di querelarlo. Lunedi prossimo Maria e Edoardo, che lavorano insieme in una azienda di Pianfei, riprenderanno l'attività. Dove hanno trascorso 1 due giovani questa vacanza d'amore? GU interessati non parlano, ovviamente imbarazzati. Ne hanno però discusso-coi familiari e sembra che mentre tutti facevano le previsioni più funeste sulla loro sorte e sulla determinazione di non più tornare a casa essi, i colombi innamorati, girovagavano da un paese all'altro, qui in provincia, mangiando nelle trattorie e dormendo sulla vettura di lui per non essere costretti a farsi riconoscere negli alberghi. Maria Bella

Persone citate: Edoardo Castellino, La Rocca

Luoghi citati: Busca, Cuneo, Italia, Margarita, Morozzo, Pianfei, Santa Maria