La piscina dei sogni

La piscina dei sogni AJLra La piscina dei sogni Bra. 20 agosto, (g.n.) Un gruppo dì braidesi, stanchi di attendere la piscina pubblica (araba fenice di tanti bilanci comunali), avevano deciso di provvedere a proprie spese, autotassandosi, alla costruzione dell'Impianto: ma il progetto è stato bocciato dalla commissione edilizia. La decisione ha suscitato reazioni di opposto segno, che testimoniano la complessità del prò blema. Da una parte, si fa osservare che l'installazione di una piscina in località Piccono avrebbe sconvolto la tipologia prevista dal piano regolatore, e che comunque simili iniziative, per essere correttamente gestite, vanno lasciate all'ente pubblico. Dall'altra si obbietta che, constatata la ormai ultradecennale inadempienza del comune, ai privati dovrebbe essere riconosciuto il diritto di costruire una piscina, sema oneri per la collettività: tanto pia che — si assicura — l'iniziativa non avrebbe segni di lucro e i promotori sarebbero disposti a dare garanzie per quanto riguarda l'accesso all'impianto dei non soci (ad esemplo gli allievi delle scuole dell'obbligo). La discussione è interessante, ma non contribuisce a risolvere il problema di tante famiglie che — abitando in alloggi privi di giardino, so prattutto d'estate non sanno dove «collocare» i figli: gli spazi verdi pubblici scarseggiano, nelle ore più calde te passeggiate sono sconsigliati li, chiusi in casa i bambini si annoiano e diventano insopportabili. Una piscina rappresenterebbe la soluzione ideale, ma a tutt'oggi chi vuole imparare a nuotare deve trasferirsi a Savigliano o a Carmagnola: tà voce «piscina» figura ogni anno dei bilanci di previsione del comune di Bra. ma finora non se n'è fatto nulla. Il che spiega lo scetticismo della gente ed il successo della proposta di auto tassazione: si parla di 150 famiglie disposte a contribuire alla costruzione della piscina. Persone certo abbienti, ma non tanto da potersi permettere la villa con piscina privata che a Bra è appannaggio di una dozzina di famiglie.

Luoghi citati: Bra, Carmagnola, Piccono, Savigliano