Meteorite scoperto sui colli di Fubine

Meteorite scoperto sui colli di Fubine Interessante curiosità nel Monferrato Meteorite scoperto sui colli di Fubine (Nostro servizio particolare) \% Fubine, 11 agosto. Un grosso meteorite preci- pitato dallo spazio chissà quando è stato scoperto in questi giorni in una tenuta agricola, in località Bordona di Fubine. Il bolide, che era serapre stato scambiato per un macigno, è di natura prevalentemente metallica, pesa circa cinque quintali ed ha una sagoma tozza e tondeggiante. Sprofondato nel terre- nódeipodere di un agricoltó-re, la natura del meteorite è stata individuata casualmente da uno studioso, il professor Carlo Reale, docente di fisicaal Politecnico di Milano, c/te ne ha definito, la natura e la i provenienza. i La scoperta riveste un in- ' dubbio interesse scientifico ■ soprattutto per le particolari • caratteristiche del bolide, le cui dimensioni lo rendono un ! esemplare raro nel suo gene- ' re. Esso è attualmente custo-< óito nel giardino di un antico ; castello. Qui lo hanno trasci- \ nato con i buoi alcuni conta- ■ dini rimasti sbalorditi dallo straordinario fenomeno che \ ne aveva accompagnato la ca- àuto, molti anni fa. «La scoperta di questo mi- sterioso oggetto sulle cui origini si sono fatte le più strane supposizioni — dice Giuseppe Corda. 37 anni, falegname — è caratterizzata da un episodio quasi incredibile, che già mi raccontava il nonno. Il ritrovamento accadde in Valle Pozzo, una località che si tre- va qui vicino. Alcuni agricol- tcjrr stavano inorantio le viti• quando udirono un rrmiòre.' molto simile ad un tonfo nel terreno. Accorsi a vedere di che si trattava, rimasero ammutoliti. Ai loro occhi si pre-j sento uno spettacolo stupefa-! cente: un ammasso di mate-; ria caldissima aveva scavato'! un grosso buco nel terreno > bruciando tutta la vegetazione circostante. Il calore altissimo rese sterile il suolo per! diversi anni». Oggi il. cratere è ormati scomparso. Si presume, infat- j fi, che la caduta del meteorite risalga a oltre- duecento anni fa. Svanito lo stupore provocato dal ritrovamento, il bolide è stato messo da parte. I\ più lo hanno scambiato per) un comune macigno senza rendersi conto delle sue vere origini. Per anni questo corpo 1 spaziale, considerato alla siregua di un oggetto di abbellì-, mento, è rimasto all'ombra di un pino. L'altro giorno, per] puro caso, uno studioso si è] avvicinato ed ha subito capito che il macigno era in realtà un rarissimo esemplare di' meteorite. «La densità e la compattezza della materia di cui è costituito — dice il professor Carlo Reale — risultano talmente elevate da scalfire la parte metallica del martello con cui l'ho colpito. Questo meteorite contiene elevate percentuali di ferro e nichelio». Qual è l'origine del bolide, come è potuto precipitare sulla terra? «La sua età approssimativa — continua il professor Reale — è deU'ordine di circa quattro miliardi di anni. Esso proviene dal sistema solare e probabilmente appartiene alla fascia di asteroidi che si estende prevalentemente tra i pianeti Marte e Giove, ma che interessa marginalmente an- che la Terra. Non è da escludere che questo meteorite abDia originariamente latto par te di un pianeta a noi sconosciuto disintegratosi milioni di anni fa oppure del nucleo di una cometa la cui orbita interseca quella della Terra» H meteorite è stato attratto dal campo gravitazionale terrestre ed è precipitato sul nostro pianeta «La velocità di caduta — afferma Reale — è stata di circa 112 chilometri al secondo. Naturalmente, attraversabdo l'involucro atmosferico il bolide s'è arroventato a tal punto da ridurre sensibilmente il proprio peso». nii.a. Fubine (Alessandria). Un agricoltore mostra il grosso meteorite

Persone citate: Carlo Reale, Giove, Giuseppe Corda, Marte

Luoghi citati: Alessandria, Bordona, Fubine, Milano, Monferrato