Le "vecchie signore" nel verde Monferrato di Franco Marchiaro

Le "vecchie signore" nel verde Monferrato L'insolito rally delle auto d'epoca Le "vecchie signore" nel verde Monferrato (Nostro servizio particolare) ;Acqui Terme, 9 agosto. ;Una trentina di «vecchie si-1znore» a quattro ruote prove- !nienti da Piemonte, Liguria, iLombardia, Emilia, Veneto,.per il Settimo Rally Auto d"E- !poca hanno percorso sabato e idomenica la «Strada dei vini jdell'alto Monferrato», un ma- jgnifico itinerario turistico, jenologico, gastronomico che j! attraversa una zona più belle ;j della provincia di Alessan-1i dria: Acquese, Ovadese e Ga- jI viese. Da Gavi, punto di raduno ! dei partecipanti al rally, le j antesignane delle nostre fuo-| riserie, toccando San Cristo- ! foro, hanno raggiunto Ovada i per proseguire attraverso | Carpeneto, Montaldo, Prasco ' sino ad Acqui Terme. Qui i partecipanti accolti dalle au- torità e dai «Cavalieri di San Guido e d'Acquosana», nel parco delle antiche terme, hanno consumato il pranzoproseguendo poi attraverso altri caratteristici comuni della zona: Alice Belcolle, Ri- caldone e Cassine. migliaia Ui persone iungo tutto il percorso della «Stra- da dei vini» hanno sr mito con interesse le vecchie signo- re; particolarmente ammirata una Balilla fuori serie antena- ta delle moderne coupé, una Sam del 1925 (uno dei soli mille esemplari costruiti dal- l'azienda di Legnano), Merce-des Benz che nulla hanno più in comune con le odierne «220», magnifici esemplari di Fiat 508, una Citroen del 1922. Il rally ha dato il via alle ma- nifestazioni che per una setti- maria interesseranno la zona attraversata dalla «Strada del vino dell'alto Monferrato». una zona ricca di antichi bor- ghi, di castelli medioevali, di stupendi panorami e di vigne- ti dai quali provengono vini famosi: i dolcetti di Acqui e Ovada, il brachetto d'Acqui, la freisa, le barbere del Mon- ferrato e d'Asti, il moscato d'Asti, il Cortese di Gavi. Vini pregiati ma ancor troppo poco valorizzati, perquesto l'Ente provinciale del turismo con la collaborazione della Camera di commercio, dell'Amministrazione provin ciale, dei comuni e delle prò loco della zona ha voluto que sta «Settimana» per fare sem pre meglio conoscere questi prodotti e questa stupenda fa scia della provincia di Ales sandria. Così da Ovada ad Acqui, a Monrechiaro, a Lerma, a Fra sco, a Strevi, a Tassarolo, ad Alice, a Melazzo, ad Orsara, a Silvano, e l'elenco potrebbe continuare, vi saranno inizia- tive per interessare e richia mare il turista e l'appassiona to ricercatore del buon vino che sarà possibile acquistare nelle molte «botteghe» aperte lungo l'itinerario. Alla sera. poi, nuovo richiamo un po' romanico ma certamente suggestivo con castelli, borghi antichi, campanili e torri illuminati, Non mancano iniziative di valore culturale come ad esempio i tre concerti de «I cameristi paganiniani»: Osvaldo Palli, violino; Claudio Palli, chitarra; Arnaldo Musenich, violoncello e Paolo Ginocchi, viola. Questa sera ha avuto come scenario il santuario di Nostra Signora delia Guardia a Gavi, giovedì 12 agosto sarà tenuto nell'imponente cortile del castello di Belforte Monferrato e sabato 14 infine sotto le navate della basilica latina di San Pietro ad Acqui Terme. Franco Marchiaro

Persone citate: Arnaldo Musenich, Benz, Claudio Palli, Montaldo, Osvaldo Palli, Paolo Ginocchi