Colpito con uno sbarra dal suo creditore: grave

Colpito con uno sbarra dal suo creditore: grave Arquata Scrivia: lite di interesse Colpito con uno sbarra dal suo creditore: grave (Nostro servizio particolare) Arquata Scrivia, 2 agosto. (g. c.) Una persona è ricoverata to fin di vita all'ospedale e un'altra in carcere per una lite avvenuta ad Arquata Scrivia, all'esterno del bar «Pangano». di via Serravalle Scrivia 7. Protagonisti il commerciante Nicola Barbieri. 61 anni, nato a Bosio e residente ad Arquata, in via Don Minzoni 6-11, e l'autotrasportatore Luciano Reiteri, 44 anni, pure residente ad Arquata, in via Serra valle 5. Da tempo tra i due i rapporti erano tesi per motivi di interesse che risalgono a qualche anno fa. Il Raiteri aveva rilevato un'azienda di autotrasporti dal Barbieri, valutata circa 60 milioni, e gliene aveva versati subito una trentina, assicurando il saldo nello spazio di due anni. Il Barbieri aveva però inutilmente atteso quanto ancora dovutogli. Nei frattempo l'azienda del Raiteri incontrava serie difficoltà, per cui veniva dichiarata fallita. Naturalmente il credito del Barbieri non era più stato pagato. Il mese scorso il commerciante faceva installare nel suo garage una pompa per nafta del valore di 200 mila lire. La pompa gli era stata fornita dal Raiteri. Questi, incontrato il Barbieri davanti al bar, gli ha richiesto — alla presenza di parecchie persone — il pagamento della pompa, usando termini piuttosto bruschi e insolenti. Il Barbieri, inasprito dai contegno del Raiteri e ricordando che rimaneva ancora creditore di parecchi milioni, ha interpretato la richiesta come una beffa. Il commerciante ha perso il controllo dei nervi (da notare che da pochi giorni è vedovo), ha raccolto da terra una spranga di ferro lunga cinquanta centimetri e prima che qualcuno potesse intervenire ha colpito ripetutamente il Raiteri al capo. L'autotrasportatore, subito soccorso e trasportato all'ospedale di Alessandria, è stato ricoverato con prognosi riservata e stato comatoso per sospetto sfondamento dell'osso frontale. Il Barbieri, arre stato dai carabinieri \per lesioni personali gravi, è stato portato in carcere.

Luoghi citati: Arquata, Arquata Scrivia, Bosio