Vedova con 3 bimbi ha bisogno d'aiuto

Vedova con 3 bimbi ha bisogno d'aiuto Annegati a Tortona marito e due figli Vedova con 3 bimbi ha bisogno d'aiuto (Nostro servizio particolare) Tortona, 2 agosto.. (f.m.) Nel tardo pomeriggio di sabato, 24 luglio scorso, una tragedia distruggeva una famiglia di Tortona: l'operaio Giuseppe Lo Guercio, 38 anni, via Carlo Varese 5, due figli, Franco di 12 anni, e Rocco di 8, annegavano nel. torrente Scrivia. Alla tragedia assisteva, senza poter intervenire, Domenico Lo Guercio, di 10 anni, figlio e fratello delle vittime. I tre ragazzi con il padre si erano portati sul greto del fiume, sotto il ponte della ferrovia, per prendere il sole; Domenico giocava con una barchetta a comando. Rocco e Franco si rincorrevano con 11 padre. Ad un tratto, Franco, messo un piede in fallo, scivolava in acqua; Giuseppe Lo Guercio, aiutato da Rocco, cercava di soccorrerlo, en- trancio nel fiume. In quel punto vi era una buca profónda alcuni metri: l'uomo ed i due ragazzi, inesperti di nuoto, scomparivano ben presto sott'acqua, annegando. Una famiglia distrutta. Con la madre Rosa, di 37 anni, sono rimasti Domenico, che ha frequentato la quarta elementare, Antonella e Antonio di 5 e 2 anni. Hanno bisogno di aiuto. Giuseppe Lo Guercio lavorava presso il centro raccolta latte; i suoi compagni di lavoro hanno deciso di aprire una sottoscrizione: raccolte tra di loro 300 mila lire, le hanno versate presso il Banco di Roma, invitando, chiunque voglia aiutare la vedova e gli orfani, a fare altri versamenti. Una seconda sottoscrizione è stata aperta dai compagni di scuola e dagli insegnanti di Domenico: anche loro, raccolte duecentoventimila lire, le hanno versate su un conto della Banca Commerciale, dove possono essere indirizzate altre offerte. Del caso si sta interessando l'amministrazione comunale; si cerca, tra l'altro, di poter dare un lavoro a Rosa Lo Guercio.

Persone citate: Domenico Lo Guercio, Giuseppe Lo Guercio, Rosa Lo Guercio